Le ricette della Lady: polpettone con peperoni

Amiche ed amici carissimi, trascorso questo Capodanno, non abbiamo che da cominciare un nuovo anno carichi di entusiasmo e speranza. I progetti in cantiere, da parte mia sono tanti e spero lo stesso per voi.
L’augurio è che vadano tutti alla grande come quelli dell’anno appena trascorso; in ogni caso, l’importante sarà sempre affrontare la vita con il sorriso, sapendo cogliere al volo le opportunità che ci verranno offerte!
Per voi, oggi, un polpettone con un sapore diverso dal solito.
Su: in cucina, forza!

LADY POLPETTONE CON PEPERONI
Tempo di preparazione: 1 ora e 15 minuti circa
Ingredienti, per circa 6 persone

300 gr. di carne macinata mista (maiale e manzo);
100 gr. di pane;
1 uovo;
100 gr di Provolone del Monaco;
1 peperone verde;
50 gr. di parmigiano reggiano D.O.P. grattugiato;
sale q.b.;
olio extravergine di oliva q.b.;
pepe bianco macinato fresco P.K. Giordano q.b.;
timo secco P.K. Giordano q.b.;
pangrattato q.b.;
1/2 bicchiere di vino bianco secco

Preparazione

Ecco le istruzioni per realizzare un polpettone perfetto. Mettete a bagno il pane in acqua, poi strizzatelo e versatelo in una ciotola insieme alla carne macinata; aggiungetevi un uovo, il parmigiano grattugiato, il sale, il pepe ed il timo ed impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Tagliate il Provolone a pezzetti ed il peperone a dadini dopo averlo lavato e privato del torsolo e delle parti bianche interne. A questo punto, versate l’impasto su un piano sul quale avrete precedentemente adagiato un foglio di carta oleata; appoggiatevi un altro foglio di carta forno e con l’aiuto di un mattarello piccolo, andate a stendere la carne dello spessore di 1 cm. Togliete il foglio di carta forno in superficie e cospargete la carne con i dadini di peperone ed i pezzetti di Provolone. Aiutandovi con la carta oleata su cui il polpettone è adagiato, andate ad arrotolarlo con delicatezza, fino a chiuderne bene le estremità a caramella. Fate riposare il polpettone in frigo per una mezz’ora, poi estraetelo ed adagiatelo “nudo” (privo dell’involucro di carta oleata) su una teglia precedentemente ricoperta con carta forno ed un filo di olio e pangrattato. Cospargete la sommità con olio e pangrattato ed infornate a 180° per circa 30 minuti (di cui gli ultimi cinque utilizzando il forno ventilato). Dopo i primi 15 minuti, versatevi 1/2 bicchiere di vino bianco e continuate a cuocere. Una volta cotto, fate stare in forno per circa 15 minuti prima di sfornare. Capovolgete il vostro polpettone su un piatto rettangolare, tagliate a fette e servite.
Buon appetito dalla vostra Lady ed a domani con una nuova ricetta!

polpettone-con-peperoni-verdi-e-provolone-del-monaco

Senza categoria

Informazioni su ladyinthecity

La mia più grande passione? La Cucina, fin da piccola, quando assistevo alle preparazioni dei pranzi di mia nonna Ersilia con lo sguardo di chi ammirava la fata più bella al mondo, intenta a realizzare la più grande magia dei nostri tempi. Sono un'Avvocata familiarista, ho 38 anni, amo tantissimo mio marito, mia figlia Lucia Emanuela, il mio gatto Mosè e la mia tartaruga, Ugo. Adoro l'Arte in tutte le sue forme e la Natura: credo sia un obbligo al quale non sottrarsi mai, quello di difenderla, sempre. Impegnata nel sociale da anni, scrivo per la testata giornalistica web "Il Fatto Vesuviano" (con una mia rubrica settimanale, "Una Lady in cucina") e per il sito della rete televisiva Tele Club Italia (con la rubrica settimanale "Ricette e Sapori della nostra Buona terra"), vivo alle falde del Vesuvio; sono innamorata pazza di Napoli e della Campania, come di tutto il nostro meraviglioso Paese. Ho scritto un libro, "Cucino bene, quando voglio", edito da Il Quaderno Edizioni (2014), con le mie ricette ed i contributi di tanti amici. Il mio piatto preferito? Eheheheh.... E' un segreto! :)

Precedente Le ricette natalizie della Lady: vol au vent di Capodanno Successivo Le ricette della Lady: risotto con funghi chiodini
Da oggi finalmente potrai rimanere sempre aggiornata/o sulle mie nuove ricette e non perderti i miei utilissimi consigli di Cucina!
ISCRIVITI ORA ALLA LADY NEWSLETTER