Delizia al cappuccino

OLYMPUS DIGITAL CAMERACi sono delle torte che ti entrano nel cuore per non uscirne più. Questa delizia al cappuccino e crema al latte è proprio una di quelle!

Riunisce dei sapori per me basilari, vitali…il gusto e l’aroma del caffè mescolato alla dolcezza del latte. C’è qualcosa di meglio per iniziare la giornata?

Da caffeinomane convinta e un po’ isterica, guardo sempre con un certo sospetto chi inizia la propria mattinata con una tazza di tè fumante…bevanda simpatica da sorseggiare il pomeriggio insieme a qualche biscottino ma che raramente bevo a colazione, giusto quando sono malata!

Questa crostata sa di colazione, la mia colazione e probabilmente anche la vostra. A meno che non facciate parte della schiera dei “sorseggiatori” di tè!

La crema al latte è inoltre una vera golosità, nonostante sia priva di uova e di burro…ideale quindi anche per farcire torte destinate ai nostri bimbi o come dolce al cucchiaio.

Delicatissima, soffice…un sapore genuino ed indimenticabile!

 

Ingredienti per la frolla (tortiera 18/20 cm di diametro):

  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro freddo
  • 120 gr di zucchero a velo
  • un pizzico di sale
  • la scorza di mezza arancia grattugiata
  • 1 cucchiaio e 1/2 di preparato solubile per cappuccino
  • 2 tuorli medi a temperatura ambiente

 

Ingredienti per la crema al latte:

  • 500 ml di latte intero
  • 75 gr di zucchero a velo
  • 180/200 ml di panna liquida ben fredda
  • 40 gr di maizena
  • i semi di una bacca di vaniglia

 

Ingredienti per la decorazione:

  • chicche di cioccolato fondente o gocce di cioccolato
  • zucchero a velo

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Iniziate a preparare la frolla: frullate per pochi secondi nel mixer tutti gli ingredienti ad eccezione dei tuorli. Quando il composto diventerà sabbioso, aggiungete i tuorli e frullate brevemente per qualche altro secondo.

Terminate di impastare a mano e non troppo a lungo per evitare di surriscaldare l’impasto.

Date alla vostra frolla un abbozzo di forma rettangolare, avvolgetela nella pellicola e ponete in frigo a raffreddare per 30 minuti.

Riprendete la frolla e stendetela in forma circolare su un foglio di carta forno. Adagiatela sulla teglia da crostata, eliminate i bordi in eccesso con il mattarello e bucherellatela con una forchetta.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Ricoprite il fondo con della carta forno e procedete ad una cottura “a vuoto”, sistemandovi sopra dei legumi secchi o della pasta cruda.

Cuocete in forno caldo statico a 180° per circa 20 minuti ed altri 10 minuti senza carta forno.

Nel frattempo preparate la farcitura al latte.

Incidete la bacca di vaniglia nel senso della lunghezza e raschiatene i semi con un coltellino.

In un pentolino, portate a bollore 400 ml dei 500 totali di latte uniti allo zucchero. Unite i semi della vaniglia e mescolate bene con una frusta per far scogliere lo zucchero.

Versate in una tazza i 100 ml di latte avanzati e setacciatevi la maizena. Mescolate con la frusta ed eviterete così la formazione di grumi nella crema.

Aggiungete il latte e maizena al pentolino con latte e zucchero e mescolate con la frusta a fuoco bassissimo, fino a quando il composto non si sarà addensato.

Versate la crema in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Quando si sarà intiepidita, ponetela in frigorifero a raffreddare.

Montate a neve la panna ben fredda e rendete spumosa la crema fredda di frigo ravvivandola molto velocemente con uno sbattitore elettrico.

Unitevi la panna montata e mescolate con delicatezza, dall’alto verso il basso, per amalgamare i due composti.

Quando il guscio di pasta frolla si sarà freddato, versatevi all’interno la crema al latte e livellatela.

Decorate con chicche di cioccolato fondente e completate con una leggera spolverizzata di zucchero a velo.

Conservate la torta in frigorifero fino al momento di servire questa piccola delizia dedicata agli amanti del cappuccino!

Alla prossima!!!

 

 

 

 

 

 

 

Precedente Vitello tonnato Successivo Monete di borlotti

6 commenti su “Delizia al cappuccino

Lascia un commento