Crema pasticcera al lime

OLYMPUS DIGITAL CAMERAQuesta è un’insolita versione della crema pasticcera aromatizzata al lime ed è quella che preferisco perchè il lime le conferisce un tocco fresco e più deciso rispetto al limone e rende questa preparazione profumatissima e golosa.

Non vi dispiacerà sapere che la mia versione, tra l’altro, rende la crema pasticcera estremamente semplice da realizzare.

Adatta a farcire crostate, crostatine, torte, Pan di Spagna…è una preparazione base così buona che il fondo della ciotola viene sempre irrimediabilmente pulito a dovere dai miei bambini…e un pochino anche da me!

Aromatizzare la crema al lime, anziché al limone o alla vaniglia, intensifica notevolmente la freschezza, il gusto ed il profumo della nostra crema pasticcera!

 

Ingredienti (dose sufficiente a ricoprire una crostata di diametro 28/30 cm):

  • 1 l di latte
  • 6 tuorli d’uovo
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di farina 00
  • le scorze grattugiate di 2 lime e qualche goccia del loro succo
  • una noce di burro

 

Mettete in un’ampia pentola i tuorli e lo zucchero e sbatteteli con un cucchiaio di legno o con lo sbattitore elettrico fino al momento in cui il composto si trasformerà in una crema spumosa e chiara.

Incorporate in più riprese la farina setacciata e continuate a mescolare.

Intiepidite il latte insieme alle scorzette dei lime e ad un po’ del loro succo; aggiungete il tutto al composto precedente.

Amalgamate, a mano o con frusta elettrica, e mettete la pentola sul fuoco.

Cuocete a fiamma moderata, girate sempre nello stesso verso e vedrete che la crema diventerà più densa.

Non dimenticatevi di eliminare le scorzette dei lime!!!

La crema pasticcera è pronta, aggiungete ora una noce di burro e continuate a mescolare a fuoco spento fino a quando non si sarà sciolto.

Versate la crema in una ciotola e copritela con pellicola direttamente a contatto con la crema, in modo che non si formi la crosticina.

Fate freddare a temperatura ambiente per una decina di minuti, poi ponetela in frigo a meno che non desideriate utilizzarla subito nelle vostre preparazioni.

La crema pasticcera, essendo una preparazione a base di uova, ha una conservazione di 3 giorni al massimo, se posta in frigorifero.

E’ possibile utilizzare, al posto dei tuorli freschi, 200 gr di tuorlo pastorizzato che si trova in vendita nei supermercati più forniti, nel reparto frigo.

Alla prossima!

 

Precedente Pasta fresca con crema al gorgonzola Successivo Polpette di cavoletto, mandorle e acciughe

Lascia un commento