Piadine con esubero di lievito madre

Piadine con esubero di lievito madre

Se anche voi avete in casa il lievito madre, ogni tanto avrete degli esuberi da smaltire e per non buttarli, vi consiglio una ricetta che a casa mia ormai è collaudata: la piadina con esubero! da farcire con salumi, formaggi e verdure a vostro piacimento.

L’esubero per sua stessa definizione è l’eccesso di lievito madre rispetto a quello che ci occorre, perciò possiamo trovarci in accordo nel definirlo come pasta madre di avanzo che non abbia subito un rinfresco recente.

Prima di incapparmi in questa ricetta ero solita fare le piadine senza lievito madre ma con un po’ di bicarbonato per la ricetta clicca qui.

Piadine con esubero di lievito madre

Ingredienti (per 4 piadine grandi):

  • 80g di esubero di lievito madre;
  • 250g di farina;
  • 125g di latte;
  • due cucchiai di olio e.v.o;
  • 2 cucchiaini di sale.

Procedimento:

  1. Impastate tutti gli ingredienti formate una palla bella liscia;
  2. avvolgetela con della pellicola e lasciatela riposare al calduccio per circa un ora. (potete svolgere i passaggi successivi anche subito o dopo 30 minuti ma lasciando riposare l’impasto sarà più facile lavorarlo dopo)
  3. Se avete utilizzato queste dosi dividete l’impasto in 4;DSC_3315
  4. formate dei salsicciotti e avvolgeteli creando delle spirali;
  5. copritele e lasciatele riposare 15 minuti;
  6. stendete ogni singola spirale il più sottile possibile e cuocete in una padella antiaderente molto calda un minuto per lato(quando si formano le bolle vuol dire che dovete girarla).
  7. Adesso non vi resta che farcire a vostro piacimento e gustarvele!

_20160518_223045

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.