Pane in cassetta ( pancarrè)

Pane in cassetta ( pancarrè)

Il pancarrè è il pane soffice ideale per tramezzini e spuntini sia dolci che salati, tagliandolo a fette vi accorgerete della sua bontà e soprattutto vi accorgerete che non ha niente da invidiare a quello comprato anzi questa versione fatta in casa è molto più sana e genuina. Io uso uno stampo apposito delle dimensioni 10x10x30 con coperchio scorrevole, se non lo avete non vi preoccupate perché con queste dosi potrete dividere l’impasto in due parti uguali e porre in due stampi da plumcake.

Pane in cassetta ( pancarrè)

Ingredienti:

  • 250g di lievito madre al secondo rinfresco;
  • 550g di farina (io metà di tipo 1 e metà di tipo 0)
  • 75g di burro;
  • 10g di miele;
  • 10g di sale;
  • 300 ml di latte.

Procedimento:

  1. Versate la farina, il latte, il malto e il lievito nell’impastatrice e lavorate a bassa
    velocità per 4-5 minuti, aggiungete il burro e il sale e continuate a
    impastare per altri 2-3 minuti.
  2. Lasciate riposare in un contenitore coperto, con un telo di cotone infarinato e coperto per 2 ore a DSC_3170una temperatura di 27-28 °C.
  3. Riprendete l’impasto con delicatezza e mettetelo in uno stampo da pane in cassetta (30 cm x 10 cm) ben oleato, livellatelo delicatamente, chiudetelo con il coperchio scorrevole e fate lievitare
    fino a che non raggiunge quasi il bordo dello stampo.
  4. Cuocete a 170 °C per 50 minuti circa. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

_20160428_140819

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.