Crostata di frutta

 

Crostata di frutta

Un classico che non stanca mai, frolla e crema pasticcera danno vita ad uno dei dessert più apprezzati e più soggetti a reinterpretazione, basti pensare alle mille mila possibilità di composizione della frutta che si possono fare per decorarla.

Crostata di frutta

Ingredienti(per uno stampo di 24-26 cm):

  • Frutta a piacere, io: fragole, pesca e kiwi.

Frolla:

  • 300g farina;
  • 120g burro morbido;
  • un uovo + 2 tuorli;
  • 50g zucchero;
  • un pizzico di sale ;
  • scorza di un limone non trattato ;
  • un cucchiaino di lievito per dolci.

Crema pasticcera:

  • 4 tuorli d’uovo;
  • 100 gr zucchero;
  • 40 gr di farina;
  • 500 ml di latte (preferibilmente Intero)
  • Mezza bacca di vaniglia o una bustina di vanillina;
  • Scorza di mezzo limone non trattato( pezzi grandi perché dovranno essere rimossi)

Procedimento:

  1. Tagliate grossolanamente la scorza di un limone, facendo attenzione a non prendere anche la parte bianca che darebbe un sapore amaro alla preparazione, e frullatela con lo zucchero. Alternativamente utilizzate una grattugia a fori piccoli per prelevare la scorza del limone e poi mescolatela semplicemente allo zucchero.
  2. A zucchero e scorza di limone aggiungete ora farina, uova, burro, sale e iniziate ad amalgamare, aggiungete anche il lievito. Lavorate l’impasto (il meno possibile, poiché la frolla tende a scaldarsi) fino a che non risulterà liscio e compatto.
  3. Avvolgete l’impasto con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno mezz’ora. Dopo di che stendetelo aiutandovi con due fogli di carta forno rivestite lo stampo. Praticate dei fori con i lembi di una forchetta e infornate a 180 gradi per 25 minuti, fino a doratura.
  4. Mentre la frolla cuoce dedichiamoci alla preparazione della crema:
  5. Riscaldate il latte unendovi la scorza di limone in pezzi (poi verrà rimossa) e la vanillina, se la usate. Se invece usate la bacca di vaniglia, apritela a metà per il lungo, poi con la punta di un coltello raschiate il suo contenuto e mescolatelo allo zucchero.
  6. Intanto separate gli albumi dai tuorli e versate questi ultimi e lo zucchero in una pentola, sbattete il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.
  7. Unite la farina setacciata e mescolate per incorporarla al composto di tuorli e zucchero.
  8. Eliminate la scorza di limone dal latte e mescolando di continuo versate a filo il latte caldo ,ma non bollente, nel composto di tuorli.
  9. Mettete sul fuoco e senza smettere di mescolare portate a bollore, abbassate un pochino il fuoco e fate sobbollire per 3 o 4 minuti.
  10. A questo punto dovrebbe aver raggiunto il giusto grado di consistenza. Versatela in una ciotola e fatela raffreddare, dopo di che se non la usate subito coprite la crema con la pellicola da cucina facendola ben aderire alla sua superficie Questo permetterà di evitare la formazione di una spiacevole crosticina.
  11. Adesso non vi resta che decorarla con la frutta che più preferite!

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

 

ecco due esempi di decorazione:

FB_IMG_1458563774535

FB_IMG_1454964353054

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.