Crema leggera all’arancia

Crema leggera all'arancia / la cipolla di wislawa

Crema leggera all’arancia. Oggi vi propongo la ricetta di una crema velocissima da realizzare. Questa crema all’arancia inoltre risulta leggera perché non contiene latte come le comuni creme pasticcere. La parte di latte è sostituita dall’acqua e questo la rende adatta anche per chi ha un’eventuale intolleranza al lattosio. La quantità che se ne ricava con queste dosi è abbastanza, ad esempio, per farcire una crostata di 28 cm di diametro.

Crema leggera all’arancia

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua;
  • il succo di un’arancia spremuta (circa 200 ml);
  • un uovo;
  • 50g di farina (o fecola di patate);
  • la scorza di un’arancia;
  • 150g di zucchero;

Procedimento:

Il procedimento è molto semplice, basta amalgamare tutti gli ingredienti insieme, versarli in un pentolino e far restringere a fuoco basso per circa 15 minuti. Il composto non deve bollire.

Potete scegliere se grattugiare la scorza dell’arancia oppure inserirne un pezzo grande all’interno del composto durante la cottura e poi rimuoverla prima dell’utilizzo.

Mescolate ripetutamente per evitare che si solidifichi sul fondo e resti più liquida in superficie. Se, ad esempio, la utilizzate come ripieno per una crostata non fatela solidificare troppo perché dovrà subire anche una cottura in forno.

Crema leggera all'arancia / la cipolla di wislawa

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

2 Risposte a “Crema leggera all’arancia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.