Risotto al rosmarino

Risotto al rosmarino

Risotto al rosmarino. Un primo piatto economico ma allo stesso tempo particolare. Un risotto profumatissimo e gustoso. L’idea è nata un po’ per caso in uno di quei giorni piovosi, il frigo vuoto e nessuna voglia di andare a fare la spesa. Tra altre tipologie di risotti vi consiglio il risotto al radicchio e il risotto ai funghi porcini secchi.

Risotto al rosmarino

Ingredienti (per 4 persone):

  • 320g di riso arborio o carnaroli;
  • 20 g di rosmarino fresco (2 rametti)
  • un litro di brodo vegetale (sedano, carota, cipolla e pomodorini)
  • 40g di mascarpone (o burro) per mantecare;
  • 40 g di parmigiano reggiano;
  • sale q.b;
  • olio 4 cucchiai;
  • mezzo scalogno (o cipolla).

Procedimento:

  1. Per realizzare il risotto al rosmarino iniziamo dal brodo vegetale. Se non avete il brodo vegetale pronto io vi consiglio di realizzarlo in modo molto veloce facendo bollire due litri di acqua con sedano, carota, cipolla e qualche pomodorino e lasciando insaporire. In alternativa potete utilizzare semplicemente dell’acqua calda.
  2. Lavate le foglie di rosmarino e con una mezzaluna, sminuzzatele.
  3. Sminuzzate finemente anche lo scalogno. Versatelo in una padella insieme a 4 cucchiai di olio evo facendo rosolare bene il tutto.
  4. Aggiungete in padella anche il riso e fate tostare a fiamma viva.
  5. Unite 4-5 mestoli di brodo bollente, il rosmarino tritato e impostate il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 13-15 minuti).
  6. Continuate unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.
  7. Continuate a mescolare e ad aggiungere brodo fino a cottura ultimata.
  8. A questo punto spegnete il brodo e mantecate aggiungendo il mascarpone e il parmigiano reggiano.
  9. Mescolate bene e tenete coperto e a fuoco spento per un paio di minuti prima di servire il risotto al rosmarino.

Buon appetito!

Risotto al rosmarino / la cipolla di wislawa

Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta, se vi va seguite La cipolla di Wislawa anche su Facebook e su Instagram per rimanere sempre aggiornati, grazie e alla prossima ricetta!

Pubblicato da lacipolladiwislawa

Ciao a tutti sono La cipolla di Wislawa, ovvero Olga, studentessa fuorisede, amante dei libri, dei viaggi e del buon cibo da condividere. A casa mia non siamo di molte parole e manifestiamo l'affetto che proviamo gli uni per gli altri cucinando insieme cose buone. Spero, con le ricette di questo blog, di trasmettervi un po' di quell'affetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.