Pane di farro

Adoro fare i lievitati, con i mio lievito madre che è il mio alleato per i lievitati faccio tante cose, ma quello che adoro fare in assoluto è il pane.

Il pane di semola e di farro sono i miei preferiti, questo è di farro, un pane che rimane soffice e profumato anche per 2/3 giorni.

A volte lo uso in purezza a volte come questa volta ho messo una piccola percentuale di semola.

La farina di farro è ricca di fibre, proteine,minerali vitamine.

l’indice glicemico della farina di farro è ridotto, quindi un alleata in caso di diabete e glicemia alta.

Nonostante ho usato il 65%di idratazione ha avuto una buona alveolatura.

Questa ricetta è con un kg di sfarinato, e otterrete 4 pagnotte, voi però potete farne di più o di meno in base alla pezzatura che preferite.

Per qualsiasi chiarimento o dubbio potete contattarmi in direct nella mia pagina Instagram irene_pasticciincucina.

,

  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di riposo7 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 pagnotte
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
850 g farina di farro
150 g semola rimacinata di grano duro
250 g lievito madre
650 ml acqua
25 g sale

Strumenti

Passaggi

Sciogliete il lievito madre già rinfrescato con metà dell’acqua, se usate l’impastatrice usate la foglia (usando una velocità bassa) aggiungete il farro e la semola e piano piano l’acqua, prima di finire tutta l acqua togliete la foglia e mettete il gancio.

Aumentate la velocità e terminate l acqua, per ultimo aggiungete il sale, e portate a incordatura, (quando l impasto rimane attaccato al gancio e le pareti dell’ impastatrice sono pulite) e l impasto è liscio è pronto.

In una ciotola, vi consiglio o tonda o rettangolare a bordi dritti così vi aiuterà a capire la lievitazione, unta leggermente con dell’olio mettete l’impasto, lasciate riposare coperto per 10 minuti, poi fate delle pieghe in ciotola per 3volte ogni 20/30 minuti(nelle mie storie in evidenza su Instagram trovate come fare le pieghe in ciotola).

ora fate lievitare l impasto,deve raddoppiare di volume, non posso darvi un tempo preciso perché le lievitazioni vanno in base alla temperatura che si ha in casa, dalla forza del lievito madre, il mio impasto ci ha messo circa 6 ore avendo 20/22 gradi in casa.

quando ha raddoppiato di volume formate le pagnotte , io ho dato una forma tonda, e ho messo le pagnotte in una tovaglia infarinata e le ho separate tra di loro con la tovaglia stesso.

coprite e lasciate 1ora e mezzo a lievitare di nuovo.

Nel frattempo accendete il forno a 250gradi , infornate il pane avendolo messo in una leccarda con carta da forno distanziate tra loro, e con un coltello affilato fate un taglio al centro o come più vi piace.

Lasciate cuocere per 20minuti a 250gradi poi altri 10minuti a 200 gradi, e altri 10 minuti a180 con lo sportello del forno semiaperto, sfornate e copritelo con un canovaccio finché si raffredda.

Viene un ottimo impasto anche a mano.

conservate questo pane con un canovaccio o dentro una busta di carta, quando è freddo si può mettere anche in freezer

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Irene pasticci in cucina

Mamma e moglie a tempo pieno, amante della buona cucina, semplice e tradizionale. Tempo fa mi sono messa in gioco su Instagram, con buoni risultati. Ora mi metto in gioco anche nel Blog Giallo Zafferano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.