Pollo alla Cif e Ciaf, con pomodoro e peperoni, ricetta abruzzese e molisana

Oggi ti racconto di un’altra ricetta abruzzese, il pollo alla Cif e Ciaf, con pomodoro e peperoni, come lo preparava mia madre, inoltre è anche una ricetta molisana. Del resto prima l’Abruzzo ed il Molise, erano un’unica regione, ovvero gli “Abruzzi”, ed abbiamo molte tradizioni in comune. Solo nel 1963 le due regioni vennero divise ufficialmente.

Questa ricetta è una variante delle “Costine alla cif e ciaf“, chiamato anche solamente “Ciaf o Cif” o “Ciaf di maiale“.

Il termine “Cif e Ciaf”, vuol dire “fatto alla buona”, un piatto ad occhio, veloce, pare che abbia origine anche dal suono del piatto al momento della cottura e di quando viene servito nel piatto.

La ricetta abruzzese varia un poco da quella molisana, ovvero si utilizza i pezzettoni di pomodoro delle bottiglie fatte in casa, mentre nel molisano i pezzi di pomodoro maturi; anche se in molte parti dell’Abruzzo, si utilizzano i pomodori freschi a pezzi, come nel Molise.

Le ricette a volte variano anche dalle tradizioni culinarie famigliari, infatti mia nonna materna, utilizzava sia il pomodoro a pezzi e parzialmente passato al passino, o quello delle bottiglie fatte in casa, sempre a pezzi, che il pomodoro maturo a pezzi e basta.

In alcune zone si aggiunge anche il pepe tritato al momento o pepe in grani.

Inoltre alcuni utilizzano il rametto di rosmarino intero, altri lo sminuzzano.

I peperoni solitamente utilizzati sono i peperoni corno d’Abruzzo, ma in mancanza si possono utilizzare dei peperoni rossi qualsiasi.

In alcune zone li arrostiscono prima e poi li cuociono in una casseruola a parte, e solo verso la fine vengono aggiunti al pollo con il sugo, mentre mia nonna li cuoceva insieme.

Per il pollo, solitamente si utilizza il pollo nostrano ruspante a pezzi, che è bello grasso, e la carne è molto succosa. Mia madre preparava spesso le cosce o i pezzetti di pollo, mio padre addirittura i ritagli di pollo al sugo, e non sempre metteva i peperoni.

In mancanza del pollo ruspante, si può utilizzare quello che si trova, ma ti assicuro che il sapore cambia tantissimo! Ed anche il colore, perché il pollo contadino ruspante, ha un colore tendente al giallognolo, ed è anche difficile da trovare, perché non si trova facilmente in macelleria, ma presso i contadini. Infatti io ho utilizzato un pollo da macelleria, perché non ne ho trovato e non conosco contadini che in questo periodo lo vendono. Ma se lo trovi, hai fatto Bingo, è speciale!

Ovviamente non può mancare l’aglio rosso di Sulmona, con il suo sapore unico e tipico abruzzese.

Prima di passare alla ricetta, ti lascio altre ricette abruzzesi che potrebbero piacerti:

Pollo alla cif e ciaf, con pomodoro e peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
  • RegioneAbruzzo

Ingredienti per 2 persone:

Questa dose è per due persone se si mangia solo questo, se con il sugo ci vuoi condire la pasta corta, puoi servire anche una coscia a testa, dipende dalla fame che avete. Se mangiate molto, meglio due cosce a testa.

4 cosce di pollo (da circa 120 g o pollo nostrano a pezzi circa 500 g)
300 g peperone rosso
1 rametto rosmarino
1 foglia alloro
200 g pomodoro (maturo a pezzi o polpa di pomodoro a pezzi, fatta in casa)
100 ml vino bianco
250 acqua
q.b. sale
q.b. pepe (non tutti lo mettono)

Strumenti

Cannello
Casseruole
Coperchio
Cucchiaio di legno
Coltello
Tagliere

Preparazione del Pollo alla cif e ciaf con pomodoro e peperoni:

Pollo-Cif-e-Ciaf-come-lo-prepara-mia-mamma

Passa il coltello contropelo sulle cosce di pollo, fiammeggia il piumaggio rimasto con il cannello, una volta finito, sono pronte per la cottura (1).

Lava il peperone rosso, asciugalo e togli il picciolo e poi taglialo a metà e togli i semi ed eventuali filamenti bianchi all’interno.

Taglia le falde di peperone a striscioline sottili (2).

Versa l’olio extravergine d’oliva in una casseruola, ed aggiungi l’aglio senza sbucciarlo, il rametto di rosmarino e la foglia di alloro secca (3).

Pollo-spiumato,-peperoni-tagliati-ed-aglio-ed-olio-in-casseruola

Unisci il peperone (4) e le cosce di pollo (5), rosola ambo i lati, sfuma con il vino e copri con un coperchio (6). Cuoci per qualche minuto.

Peperoni-e-pollo-in-casseruola

Scopri, gira il pollo (7) ed aggiungi il pomodoro maturo a pezzi o la polpa di pomodoro casereccia (8).

Nella stessa ciotola del pomodoro, versa l’acqua (9) e uniscila al resto. Se utilizzi il pomodoro dalla stessa bottiglia, non serve fare questo passaggio, basta aggiungere l’acqua direttamente; tranne se la bottiglia è finita, allora puoi versarci l’acqua direttamente dentro, per pulirla e non sprecare nulla.

Girare-il-pollo,-aggiunta-di-pomodoro-e-acqua

Mescola e regola di sale (10) copri con il coperchio (11), cuoci a fiamma medio bassa per circa 45 minuti.

Scopri e fai ritirare completamente i liqui (12).

Servi sia caldo che tiepido, con abbondante pane per la scarpetta.

E mamma mia, è speciale! Provalo e fammi sapere e alla prossima ricetta.

Varianti del pollo Cif e Ciaf con peperoni e pomodoro:

Mia mamma a volte univa anche le olive verdi e la cipolla a pezzi insieme all’aglio, questa è una variante della sua mamma, che era di Civitella Casanova (Pe).

Al posto del pollo, puoi anche utilizzare la faraona o la gallina, mia zia lo faceva ed era deliziosa!

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.