Patate a fiammifero cotte al forno

Le patate a fiammifero cotte al forno sono simili a quelle fritte, non sono unte e soprattutto serve un filo d’olio, non si sporca tutto il piano cottura e si cuociono in poco tempo girandole una sola volta.

Adoro le patatine fritte ma non posso mangiarle perché sono a dieta ed anche perché il fritto mi fa star male. Quindi provo sempre delle varianti, questa è una di quella.

Se invece le vuoi mantenere a basso indice glicemico, devi provare le patate scientifiche a basso impatto glicemico, questa ricetta è adatta a chi normalmente evita le patate perché ha paura che si alza la glicemia. Una tecnica che non ho inventato io ma uno studioso, ho semplicemente provato la sua ricetta.

Se non hai problemi di glicemia puoi provare queste altre ricette:

Patate a fiammifero cotte al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g patate
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. acqua

Strumenti

Preparazione delle patate a fiammifero cotte al forno:

Lo so, è una ricetta facilissima, ma come ben sai, esistono persone alle prime armi in cucina; e come noi abbiamo cercato ricette per iniziare a cucinare, anche loro cercano ricette facili e sfiziose che si preparano in poco tempo.

Fin da ragazzina ho amato cucinare le patate in tanti modi, se vuoi tutte le ricette del blog di patate, puoi vedere questa raccolta di patate in 100 modi.

Patate-simili-a-quelle-fritte-ma-cotte-al-forno

Sbuccia le patate e lavale.

Tagliale a fettine e poi a fiammifero, io amo tagliarle grandi ma si possono fare sia sottilissime che più spesse, dipende dai tuoi gusti. Più sono sottili, prima cuociono.

Versa le patate in una bacinella e copri con l’acqua, mettile in frigorifero per 30 minuti.

Scola le patate e condiscile con olio extravergine d’oliva e cuoci a 200° per circa 15/20 minuti, girandole almeno una volta.

Regola di sale verso la fine, così non ne utilizzerai tanto e prenderanno più sapore.

Se vuoi donare un sapore più deciso, puoi speziarle con quello che più ti piace, origano o rosmarino o entrambe, oppure con della paprika piccante.

Consigli per patate a fiammifero cotte nel forno:

Come ti dicevo è una ricetta facilissima e si prepara in poco tempo, se si vogliono ottenere ottimi risultati, puoi infarinare leggermente le patate prima di cuocerle. Ma devono essere ben asciutte oppure diventano pappose.
Meglio se utilizzi la farina di riso o la fecola di patate.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.