Oggi prepariamo insieme gli gnocchi in bianco con salsiccia e crema di asparagi, un primo piatto cremosissimo senza l’utilizzo del sugo di pomodoro, adatti a chi non può mangiare il pomodoro e vuole qualcosa di sfizioso e goloso.
Preparo spesso gli gnocchi fatti in casa e realizzo moltissime varianti, un primo piatto semplice della tradizione con salse e sughi golosi, che volere di più?
Per preparare gli gnocchi solitamente utilizzo le patate del Fucino, visto che sono della mia regione, e sono conosciute come patate di Avezzano. Ma se non le trovi, puoi utilizzare qualsiasi patata rossa farinosa.
Dalle mie parti di solito per gli gnocchi si usa aggiungere l’uovo nell’impasto, mentre in altre zone si fanno senza, non sono sbagliate nessuna delle due ricette, una è la variante dell’altra e cambiano in base alle zone d’Italia.
Ti lascio anche altre ricette a base di gnocchi che potrebbero interessarti:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
per la salsa agli asparagi:
Strumenti
Preparazione degli Gnocchi in bianco con salsiccia e crema di asparagi:
Per gli gnocchi:
Lava le patate, versale in una casseruola alta e ricopri d’acqua.
Cuoci fino a quando saranno tenere, dal bollore ci possono volere 20 come 30 minuti, dipende dalla grandezza delle patate e da come la polpa è farinosa o meno.
Quando sono cotte, scolale, fai intiepidire leggermente e sbucciale.
Versa la farina sulla spianatoia, lasciandone un poco da parte, forma una fontana al centro (un foro).
Schiaccia le patate ancora calde allo schiacciapatate, e versale al centro della farina,
Inizia a lavorare fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.
Il resto della farina aggiungilo se necessita, a volte serve anche di più a seconda della tipologia di farina o di patate, ma di media 130 g per questo quantitativo di patate.
Una volta pronto il panetto, prendi dei pezzi di impasto e forma dei cordoncini e poi taglia con un coltello. Puoi fare anche dei tagli poco regolari se vuoi ottenere degli gnocchi casalinghi come quelli della nonna.
Metti a bollire l’acqua per gli gnocchi.
Per prima cosa pulisci gli asparagi, clicca qui per scoprire come si puliscono.
Dividi le punte dal fusto.
Taglia a rondelle il fusto, una parte versala in una casseruola e porta a bollore, e poi cuoci per 10/15 minuti o almeno fino a quando diventano teneri. Molto dipende dalla grandezza del fusto.
Trita la cipolla, versala nella padella con 20 ml di olio extravergine d’oliva ed aggiungi gli altri asparagi tagliati a rondelle.
Fai cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti, se sono ancora duri, sfuma con poca acqua della pasta e copri con un coperchio, così diventano prima teneri.
Aggiungi la salsiccia, sgranala con il cucchiaio di legno e fai rosolare leggermente, sfuma con il vino bianco e lascia ritirare coperto con un coperchio. Poi lascia rosolare e se serve regola di sale verso la fine.
Una volta cotti gli asparagi bolliti, scolali e passali sotto l’acqua fredda per far mantenere il colore verde brillante.
Versali in un contenitore alto, aggiungi sale e 10 ml di olio (1 cucchiaio) e frulla con il mixer ad immersione. Lascia in caldo.
Nella stessa acqua di bollitura, fai cuocere le punte per 5 minuti, passale sotto l’acqua fredda e versale insieme alla salsiccia ed aggiungi la crema di asparagi e lascia in caldo.
Quando l’acqua bolle, versa gli gnocchi e quando salgono a galla sono pronti. Scolali e versali nella padella con la salsa di asparagi, spadella senza mescolare facendo saltare gli ingredienti dentro la padella* e servi subito. (*se non riesci mescola con l’aiuto di un cucchiaio di legno).
Provali che sono veramente speciali, troppo buoni e cremosi, e alla prossima ricetta.
Varianti degli gnocchi senza sugo cotti in bianco con crema di asparagi e salsiccia:
Al posto della salsiccia puoi anche utilizzare del macinato di carne a tuo piacere, ho provato entrambe le versioni ed anche con i fusilli o le penne e vengono benissimo!
Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: Facebook* Twitter * You tube * Pinterest*Instagram* Tiktok
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.
Dosi variate per porzioni