Pomodori ripieni di riso

Pomodori ripieni di riso che ne dite di un bel piatto di pomodori ripieni di riso? Freddi o caldi sono una soluzione ad un pasto diverso leggero ma con gusto. Questo piatto è stato preparato da mio fratello Daniele, è veramente delizioso semplice e facile da preparare anche per i principianti, io l’ho provato seguendo la ricetta che mi ha dato mio fratello e mi è piaciuto molto.

Pomodori ripieni di risoPomodori ripieni di riso

 

Difficoltà: facile

Costo: basso

Tempo: 1 ora e mezza

Gruppo ricette: I Primi

Ingredienti per 8 persone:

  • 350 gr di riso basmati
  • 8 pomodori non troppo grandi
  • 40 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 mozzarelle
  • olio d’oliva extravergine
  • origano
  • sale qb

Attrezzatura:

  • teglia da forno
  • 1 pentola media
  • 1 recipiente medio
  • 1 ciotola- 1 tagliere

Preparazione:

  1. Portare ad ebollizione l’acqua, salare ed unire il riso e cuocerlo per 10 minuti circa.
  2. Scolarlo passarlo sotto l’acqua corrente e lasciarlo raffreddare.
  3. Lavare i pomodori e svuotarli della polpa facendo attenzione a non romperli.
  4. Raccogliete la polpa e tagliatela a cubetti piccoli.
  5. Versare il riso in un recipiente unite i pomodori il parmigiano una spolverata di origano, e la mozzarella tagliata a cubetti.
  6. Riempire i pomodori con il riso e adagiarli sopra una teglia irrorarli con un filo d’olio e unire 1/2 bicchiere d’acqua, cuocere in forno preriscaldato per 20 minuti circa a temperatura di 180°/200°.
  7. Potete scambiare la mozzarella con la scamorza appassita o con un formaggio più consistente inoltre una bella variante è fare il riso al sugo e tra il riso e la calotta del pomodoro mettere delle patate grosse pre-fritte come i pomodori romani, sono veramente spettacolari e facili da preparare, prossimamente proverò a fare la ricetta originale e la posterò nel blog.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

6 Risposte a “Pomodori ripieni di riso”

    1. si buono! e leggero! me ne mangerei uno…cosa? sono le dueeee! ho studiato fino ad ora! mi sono connessa proprio ora…notte va!

  1. davvero una bella idea! mi stuzzicano parecchio questi squisiti pomodori ripieni di riso! e che bella la presentazione!
    bacioni

    1. grazie sei troppo gentile! diciamo che amo cucinare! ma devo imparare ancora tante cose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.