Frittelle morbide con la ricotta

Frittelle morbide con la ricotta, una ricetta facilissima che si prepara in soli 5 minuti e pochi minuti di cottura, ottime servite calde. Potresti servirle insieme a della cioccolata calda o con un bel caffè dopo pranzo.

Quando penso al Carnevale mi vengono in mente tanti dolci fritti tutti golosissimi! Questa ricetta è nata per utilizzare della ricotta delattosata in scadenza. In realtà la prima volta che le ho preparate, ho utilizzato i cucchiai e non la bilancia, quindi la seconda volta mi sono armata di cucchiaio e bilancia e ho pesato tutto quanto, infatti ti lascio entrambe le dosi.

Vuoi altre ricette golose per Carnevale? Eccone alcune per te, inoltre se clicchi sulla parola evidenziata sopra, potrai vedere altre ricette di dolcetti fritti in padella.

Mascherine di Carnevale

Migliaccio napoletano senza lattosio

Muffin Arlecchino

Castagnole farcite bigusto

Frittelle al cucchiaio

Frittelle morbide con la ricotta
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni16/18 frittelle
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le frittelle con la ricotta:

1 uovo
100 g ricotta (senza lattosio)
110 g farina (circa 3 cucchiai molto abbondanti)
35 g zucchero
70 ml latte senza lattosio
q.b. scorza di limone (di mezzo limone)
1/2 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero (per le frittelle cotte)
q.b. olio di semi

Strumenti

1 Ciotola
1 Frusta
Carta assorbente
2 Piatti
1 Padella
Colino

Preparazione delle frittelle morbide con la ricotta:

Frittelle sofficissime di ricotta

Versa l’uovo, la ricotta e lo zucchero in una ciotola, mescola con una frusta e poi aggiungi la farina ed il latte a filo.

Mescola fino ad ottenere un composto amalgamato, aggiungi la scorza di limone grattugiato, mezzo cucchiaino di lievito per dolci. Amalgama con l’aiuto della frusta da cucina. Il composto deve risultare cremoso.

Preparazione delle frittelle

Scalda l’olio di semi, e friggi il composto versandolo con l’aiuto di un cucchiaino, se vuoi facilitarti, utilizza due cucchiaini per far scendere più velocemente il composto, visto che si colora subito.

Gira le frittelline appena diventano dorati i bordi. Quando sono dorate ambo i lati, scolale bene e fai riposare un minuto su carta assorbente da cucina, girandole almeno una volta.

Versa in un piatto fondo lo zucchero, e passaci le frittelle di ricotta ancora calde, ricopri completamente di zucchero e togli gli eccessi.

Frittura-delle-frittelle

Servile subito, calde sono buonissime!

Si conservano per due giorni, ma sono così buone che sono convinta che le finirai subito!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette. Ti aspetto nei social: FacebookTwitter * You tube Pinterest*InstagramTiktok

Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.