Frittata di zucchine al forno

Frittata di zucchine al forno una delle mie prime ricette che manca all’appello! Non mi ricordavo di non averla pubblicata, una ricetta semplice ma veramente buona e veloce da preparare e con una bella crosticina ai lati, veramente buona! Di solito preparo la frittata con doppi ingredienti, così viene più alta e cuocio una teglia 30×30 oppure 30×40 e la divido o in 6 o in 8 porzioni. Questa volta ho usato la metà degli ingredienti e l’ho cotta in una teglia rotonda da 26 cm. Inoltre la parola “frittata” è data per ricordare la procedura, perché è la stessa di quella classica, solo che è cotta in forno dentro una pirofila oleata.

Frittata di zucchine al forno Frittata di zucchine al forno

Difficoltà: facile

Costo: basso

Tempo: 1 ora circa

Tipo di cottura: al forno

Gruppo ricette: I secondi – le uova

Ingredienti per 4 persone:

  • 6 uova piccole
  • 200 gr di zucchina grattugiata a trama grande
  • 1/2 confezione di panna da cucina
  • 70 gr di formaggio grattugiato a trama grande
  • 40 gr di formaggio a pasta molle
  • sale qb

 

Preparazione Frittata di zucchine al forno :

  1. In una ciotola sbattere le uova con il sale ed il formaggio grattugiato, unire la zucchina grattugiata a trama grande unire la panna ed il formaggio tagliato a cubettini e mescolare bene.
  2. Versare in una pirofila oleata e cuocere a forno preriscaldato per circa 20 minuti a 200°. Servire calda.
  3. Se vi piace potete anche unire della cipolla sminuzzata e leggermente appassita oppure dell’erba cipollina o del prezzemolo tritato.
  4. Questa frittata può avere molte varianti, ma di solito la preparo così. Volendo potete farla diventare la farcia di qualche quiche, l’anno scorso la preparavo spesso ed è veramente gustosa, e soprattutto un piatto veloce e che di sicuro piace a tutti!

Frittata di zucchine al forno Frittata di zucchine al forno

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

16 Risposte a “Frittata di zucchine al forno”

  1. Ottima cotta al forno i miei bimbi mangiano volentieri le zucchine in questo modo e questa cottura dietetica è da provare.
    buona serata e buon we

  2. hai ragione, oggi siamo in sintonia, non ho mai cotto la frittata in forno, è bellissima sembra soffice, un bacio

    1. e si infatti è strano che l’ho dimenticata! ma sai quante vecchie ricette ho da riproporre!

    1. pensa che c’era gente che l’ha definita non so che….però ho sempre sentito dire della frittata al forno. Anzi mi ricordo che una volta un cuoco in tv disse che in origine la frittata non va rimescolata ma fatta cuocere solo da un lato oppure girata solo una volta per farla rosolare…quindi questa somiglia molto. Molte persone l’arricchiscono in maniera diversa in base agli ingredienti che hanno in casa. Di solito la preparo al forno con spinaci e uova e formaggio grattugiato, una versione che adoro!

  3. Carissima Eva sei davvero una ragazza adorabile e spero di conoscerti presto. Mi piace la “rivoluzione” del tuo blog!! Anche le tue foto sono stupende come le tue ricette. Un bacione cara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.