Fregnacce abruzzesi

FREGNACCE ABRUZZESI, un primo piatto della tradizione abruzzese di pasta fatta in casa e chiusa a fagotto condita con sugo di carne, detto Fregnaccia ovvero facile da fare, una sciocchezza, sia per il ripieno che il da farsi. Del resto le donne abruzzesi sapevano cucinare tutto, quindi per loro era molto facile da preparare.

Questo mese il tema dell’Italia nel piatto è la pasta fresca, quindi sono andata a fare delle ricerche approfondite, e visto che la ricetta della chitarra abruzzese l’ho pubblicata tempo indietro, volevo provare qualcosa di diverso.

Dopo 10 anni di blog, ho fatto una scoperta, e mi hanno detto che questo formato di pasta è un poco diverso da come veniva descritto nel libro da cui ho tratto la ricetta. Un libro di cucina tradizionale abruzzese, ma questa è una variante della ricetta orignale delle fregnacce abruzzesi. La vera ricetta abruzzese è composta da una sfoglia piegata in tre, viene servita con un sugo di carne, sia dentro che sopra, ma molto meno di quella che vedi in foto, ed il sugo non troppo denso. Poi viene servita subito senza essere passata in forno. Questa appunto è una variante poco conosciuta, a breve realizzerò la ricetta classica con il video per farti capire come realizzarla.

Fregnacce abruzzesi

Ma ora passiamo alla ricetta, dal nome forse dovresti capire, ovvero che è una sciocchezza a farla, almeno una volta veniva definita sciocchezza per la facilitĂ  rispetto ad altri piatti. Per la prima volta mi sono imbattuta nella sfoglia fatta in casa. Di solito la sfoglia per le lasagne la compro sempre giĂ  fatta ma fresca, quindi è stato interessante e soprattutto una bella esperienza poterla preparare da sola ed in casa. Da oggi posso dire che è un piacere farla da sola. Inoltre questa ricetta non la conoscevo l’ho trovata in un libro di cucina abruzzese, fa parte della tradizione teramana, ed in altre zone d’Abruzzo per esempio a Pescara ci sono anche delle varianti diverse simile ai “Tacconelli” o “Quadrucci“, almeno mio padre ricorda che sua madre li faceva diversamente, poi le tradizioni cambiano da zona in zona ovviamente. Inoltre con Elena di Chez Entity ho scoperto che c’è una variante laziale della ricetta, del resto le regioni sono molto vicine quindi ci sono delle influenze culinarie. Ho deciso di impostare la ricetta fotografandola passo per passo cosĂŹ da darvi un’idea precisa di cosa stiamo parlando. Le “Fregnacce abruzzesi” o semplicemente “Le Fregnacce” sono una sorta di portafoglio di pasta ripieno di carne al ragĂš. Ho trovato delle versioni sia in bianco come questa versione sia ricoperte di pomodoro. 

Fregnacce abruzzesi

Fregnacce abruzzesiL'Italia nel piatto AbruzzoFregnacce abruzzesi 

DifficoltĂ : 2 ore circa

Gruppo ricette: La pasta ripiena – I regionali – L’Italia nel piatto

Ingredienti per 6 persone circa:

per la pasta:

  • 6 uova medie
  • 500 gr di farina
  • poco sale (oppure salare l’acqua di cottura)

per il ragĂš:

  • 1 cipolla
  • 2 kg di pomodori maturi
  • 3 salsicce
  • 300 gr di macinato misto (nel libro diceva carne tritata)
  • 1/2 bicchiere di olio evo
  •  formaggio grattugiato

Una fan mi ha ricordato che la farina è quella di grano duro, come per tutte le ricette abruzzesi. Io per necessitĂ  utilizzo sempre quella “00” anche perchĂŠ purtroppo mi si è rotta l’impastatrice e ho problemi alla schiena, non ce la farei a impastare molto impasto.

Preparazione:

In una casseruola soffriggi la cipolla tagliata a fette (io tritata) con l’olio.

Unisci le salsicce sbriciolate e la carne tritata, regola di sale e pepe.

Cuoci a recipiente coperto fino a quando il ragĂš si ritira, e scopri gli ultimi minuti.

Impasta la farina con le uova fino ad ottenere un panetto compatto e liscio. Lascialo riposare per 30 minuti.

Stendi la pasta fino ad ottenere una sfoglia sottile.

Ritaglia dei quadrati di circa 12 cm x 12 cm. Metti a bollire l’acqua per la pasta e quando bolle cuoci la pasta un poco per volta per qualche minuto. Cuoci 4/5 quadrati per volta.

Scola la pasta volta per volta e passala sotto l’acqua fredda, e scola bene e fai asciugare su un canovaccio pulito ed asciutto.

Prendi un quadrato e al centro metti un cucchiaio di composto ed il formaggio grattugiato, chiudi a metĂ  e poi ancora a metĂ  fino a formare un portafoglio, distribuendo bene la farcia (Vedi le foto sotto).

Adagia una accanto all’altra le fregnacce, leggermente sovrapposte.

Cuoci in forno caldo a 200° circa (220° se forno non ventilato), per circa 30 minuti. Se li vuoi piÚ abbrustoliti circa 35 minuti, verranno leggermente piÚ scuri e croccanti, dipende anche dai tuoi gusti.  

In basso troverai le foto passo per passo.

Preparazione del ragĂš

fregnacce preparazione 1

Preparazione della sfoglia e della fregnaccia

fregnacce preparazione3Prima di infornare li ho spolverati di formaggio grattugiato, anche se la ricetta non lo prevedeva
fregnacce abruzzesi ada cuocere

Ecco appena sfornati 

fregnacce abruzzesi appena cotte

Questi li ho cotti di piĂš e sono buone entrambe le versioni

fregnacce cotte di piĂš

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti? 

Ti aspetto su: **FACEBOOK** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger

dove troverai tante ricette e potrai scrivermi per chiedere informazioni su ricette ed altro.

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

36 Risposte a “Fregnacce abruzzesi”

  1. Gnammeeeeeeeeeeeeee, porca paletta sono deliziose ste fregnacce!!!!! Ho una voglia matta di assaggiarle ma solo se fatte da te! <3 Un bacino

    1. allora speriamo di incontrarci prima o poi! magari ognuno fa un piatto della propria regione!

    1. e si! un nome assurdo, in realtĂ  si può dire??? vuol dire anche cazzata….stronzata…lo so sono parolacce, ma il significato è quello!

  2. Ma che bello scoprire il perchè dei nomi dei piatti della tradizione, la pasta fresca secondo me è una tradizione stupenda e non va dimenticata nella nostra cultura!!!

    1. si è vero! mai dimenticarlo! adoro cucinare e quando posso fare queste meraviglie mi viene la malinconia! giuro! mi ricorda quando ero piccola e mangiavo da zia Rita o mamma mi preparava i ravioli ecc…mi fa tornare bambina!

  3. Mamma mia e che bontĂ  …………..e ti dico che mi piace la seconda versione, quella per intenderci piĂš cotti, adatti anche per uno spuntino pomeridiano (adesso).
    Volevo ringraziarti per il benvenuto e a presto.

    1. si vero! grazie a te! sei il benvenuto! Hai un compito importante colmare la mancanza di Tina, e ci riuscirai! E poi la possiamo sempre seguire dal suo blog!

  4. Hai fatto un ottimo lavoro, tutto veramente meraviglioso: la ricetta, la descrizione, la presentazione, le foto … manca solo l’assaggio!!! Tutta colpa del virtuale … un abbraccio fortissimo. Brava, Eva

  5. hai ragione fare la posta in casa da una grande soddisfazione, poi in fondo non è difficile come sembra, non conoscevo le fregnacce abruzzesi, una piacevole scoperta, un bacione

  6. Paese che vai… fregnaccia che trovi. Splendide le tue! A Rieti invece sono una sorta di maltagliati… La tua versione è uno splendore assolutamente da provare. Fregnacce si chiamano nel lazio per lo stesso motivo… poca cosa, semplice… ma che bontĂ !! Bacio!

    1. ma sai che a Pescara si fanno simili ai maltagliati? invece nel teramano sono diversi, e l’ho scoperto da un libro e online.

  7. …mai sentite, aspetto meraviglioso…sono delle lasagne aperte ..fantastiche !!! Complimenti, me le preparerai vero quando ci vediamo, devo assolutamente assaggiarle! un bacione!

  8. Tesoro mio bello grazie!!!Sai che anche da noi si usa questa parola?ma significa cavolate ahahahahaahha non farmi dire altro..qui altro che cavolate che meraviglia!Un abbraccio grande

  9. Pur essendo in Abruzzo, non conoscevo questa ricetta, anche io ultimamente mi sto specializzando nelle pasta all’uovo, ammettiamolo che avere un blog è una grande scuola di cucina! 🙂

    Buona giornata

    1. ahahah e si! veramente uniche! Le ho provate anche con il sugo sopra, doppio wow! favolose!

  10. Favolose le tue Fregnacce!!!!
    Visto che mi piace un sacco preparare la pasta fresca prendo nota e prima o poi le replico
    Bravissima
    Un bacio

  11. eccomi qui finalmente a svoprire le tue fregnacce, il nome mi aveva incuriosito moltissimo e a dire il vero non sapevo che aspettarmi. mi sembrano adattissimi per un bel piatto in famiglia la domenica. un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.