Maltagliati all’uovo e ceci

Maltagliati all’uovo e ceci un piatto tipico della mia tradizione culinaria, in realtà da noi si chiamano “taccole” o tacconellima per farvi capire di cosa si tratta li ho chiamati maltagliati così da famigliarizzare con il formato di pasta. Si fanno anche senza uova. Inoltre la forma reale è più similare a dei quadrettini, ma questa è la prima volta che li preparo e sono un mix tra i maltagliati e i tacconelli. La specialità abruzzese è “tacconelli e piselli” con un sughetto leggerissimo lievemente brodoso. In alcune zone si fanno anche con i ceci in bianco oppure con il sugo come la mia variante, il sugo è stato preparato da mio padre, io mi sono limitata alla pasta.

Maltagliati all'uovo e ceci

maltagliati e ceci

Maltagliati all’uovo e ceci

Difficoltà: media

Tempo: 30 minuti di riposo +30 minuti circa tra lavorazione e cottura

Gruppo ricette: I primi – la pasta fatta in casa

Ingredienti per 4  persone:

  • 350 gr di farina di semola oppure farina “00” (io farina “00” con poca semola per la lavorazione)
  • 3/4 uova dipende dalla grandezza io 4 uova piccole (ho aggiunto un uovo in un secondo momento perché erano piccole)
  • poco sale

Per il sugo:

  • circa 300 gr di ceci già cotti oppure da lessare
  • 1 pezzetto di cipolla
  • 1/2 bicchiere scarso di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di olio evo 
  • poca acqua
  • sale

Preparazione dei maltagliati all’uovo e ceci:

Per il sugo:

  1. In una casseruola soffriggere la cipolla con l’olio unire la passata di pomodoro e l’acqua, fare un sughetto leggero, far ritirare ed unire i ceci cuocere per altri 10 minuti circa.
  2. Mettere la farina a fontana sul tavolo, unire le uova ed un pizzico di sale e lavorarla fino a quando si formerà una palla ben compatta ed elastica, come nella foto. Lasciare riposare 30 minuti circa.
  3. Quando la pasta sarà pronta stenderla sottile almeno fino a 2 mm fare dei rettangoli regolari e a loro volta tagliare la pasta in una specie di rombo ma a taglio non uniforme come nella foto. Se volete fare prima utilizzate la macchina della pasta per stenderla. Utilizzare la farina di semola per la stesura della pasta così si eviterà che la pasta si attacchi al mattarello.
  4. Una volta preparati i maltagliati spolverarli di farina di semola e lasciare riposare giusto il tempo di mettere a bollire l’acqua per la pasta. 
  5. Cuocere la pasta scolarla e unirla al sugo unire anche l’acqua di cottura, ma non troppo, deve risultate lievemente brodoso. 
  6. Servire con peperoncino a piacere ed uso del commensale. Oppure con olio di peperoncino.

lavorazione maltagliati

Volete una versione light? Potete cuocere la cipolla con l’acqua e fare il sugo senza olio e metterlo dopo a crudo, io per esempio mi sono preparata il sugo così, del resto sono sempre a dieta!Maltagliati all'uovo e ceci

Inoltre ho provato a fare la chitarra o chiamata anche “maccarune”! ed è venuta fantastica! qui la ricetta per il sugo e cottura, invece per la preparazione della pasta è la stessa dei maltagliati, potete farla anche solo di farina di semola, per tagliarla dovete avere o la chitarra o chiamato anche “carrature”, ma esiste anche il macchinario apposta per farlo, io uso quello dell’imperia.

chitarra

 

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

4 Risposte a “Maltagliati all’uovo e ceci”

    1. grazie sei un tesoro! la prossima volta li preparo più piccoli e con i piselli! magari li preparo domani!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.