Crea sito

Farcia

Per farcia si intende il ripieno composto di vari ingredienti amalgamati tra di loro, che cuociono all’interno di pollame, selvaggina, testa e gambe di animali. Solitamente termine riferito a carne. Di recente si utilizza per ravioli, dolci ed altri cibi.

Farcia

Oggi ti presento la nuova grafica per la rubrica, ho sperimentato, e questa in realtà è stato il primo amore! Le immagini si vedono meglio, sono più vivaci e soprattutto le illustrazioni sono più visibili. Che ne dici ti piace questa veste nuova della rubrica dei termini Italiani in cucina? A breve aggiornerò le vecchie grafiche per avere uniformità! Aspetto di sapere cosa ne pensi!

Termini della cucina italiana: Farcia

Il termine farcia come ti raccontavo nell’introduzione, viene spesso utilizzato per la carne o per la pasta (esempio i tortellini, ravioli, cappellacci. Gli ingredienti all’interno spesso a base di carne, solo legati con l’utilizzo delle uova. Vengono ben amalgamati in modo tale da poter ottenere una cottura uniforme. A volte hanno un composto di carne uova e formaggi, in base alla ricetta. Si possono farcire pollami interni con macinato o altro, o addirittura tacchini ripieni con altri animali. Una scoperta fatta qualche anno indietro, vedendo un documentario, di sicuro un piatto alquanto bislacco e pesante da digerire!

Di recente il termine “farcia” viene utilizzato per il pesce, ad esempio se fai il pesce ripieno di pane o pesce ripieno di spezie e limone .

Il termine viene utilizzato perfino per i dolci, riferito all’atto di farcire il dolce con la crema o altro composto. Spesso termine utilizzato per la pasta choux.

Sinonimi: Imbottitura, infarcimento, infarcitura, ripieno.

Ti è piaciuta la mia rubrica sui Termini della cucina Italiana?

Ti aspetto da oggi sempre alle 18:30

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.