Farcia

Per farcia si intende il ripieno composto di vari ingredienti amalgamati tra di loro, che cuociono all’interno di pollame, selvaggina, testa e gambe di animali. Solitamente termine riferito a carne. Di recente si utilizza per ravioli, dolci ed altri cibi.

Farcia

Oggi ti presento la nuova grafica per la rubrica, ho sperimentato, e questa in realtà è stato il primo amore! Le immagini si vedono meglio, sono più vivaci e soprattutto le illustrazioni sono più visibili. Che ne dici ti piace questa veste nuova della rubrica dei termini Italiani in cucina? A breve aggiornerò le vecchie grafiche per avere uniformità! Aspetto di sapere cosa ne pensi!

Termini della cucina italiana: Farcia

Il termine farcia come ti raccontavo nell’introduzione, viene spesso utilizzato per la carne o per la pasta (esempio i tortellini, ravioli, cappellacci. Gli ingredienti all’interno spesso a base di carne, solo legati con l’utilizzo delle uova. Vengono ben amalgamati in modo tale da poter ottenere una cottura uniforme. A volte hanno un composto di carne uova e formaggi, in base alla ricetta. Si possono farcire pollami interni con macinato o altro, o addirittura tacchini ripieni con altri animali. Una scoperta fatta qualche anno indietro, vedendo un documentario, di sicuro un piatto alquanto bislacco e pesante da digerire!

Di recente il termine “farcia” viene utilizzato per il pesce, ad esempio se fai il pesce ripieno di pane o pesce ripieno di spezie e limone .

Il termine viene utilizzato perfino per i dolci, riferito all’atto di farcire il dolce con la crema o altro composto. Spesso termine utilizzato per la pasta choux.

Sinonimi: Imbottitura, infarcimento, infarcitura, ripieno.

Ti è piaciuta la mia rubrica sui Termini della cucina Italiana?

Ti aspetto da oggi sempre alle 18:30

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.