Come fare la farina di riso o di legumi

Come fare la farina di riso o di legumi in casa, per la rubrica I Rimedi della Nonna, oggi parliamo di come realizzare le farine in casa con l’ausilio di macchinari moderni o con il classico mortaio.

Come fare la farina di riso o di legumi

Come fare la farina di riso o di legumi

Oggi parliamo di come realizzare la farina di riso e le farine di legumi. Le nonne abitualmente utilizzavano il mortaio. Le nonne moderne il frullatore o il Bimby!

Farina di riso:  > Ricetta di Ravioli a vapore vegetariani

  • Ci vuole il riso Originario o il Carnaroli, personalmente ho provato con l’Aborio, risulta troppo vetroso e spesso.
  • Si mette nel frullatore o nel Bimby (turbo o velocità 10) e si deve ridurre in polvere
  • Ogni tanto spegni il macchinario e fai riposare altrimenti la farina non diventa sottile.
  • Per il frullatore frulla ogni 30 secondi 15 secondi di fermo. Per il Bimby ogni 30 secondi a velocità 10, fermati per 10 secondi. Poi 3 volte il turbo, alternando 10 secondi di pausa per ogni volta, e poi di nuovo velocità 10. 
  • Filtra il tutto con un colino, per ottenere solo la polvere sottile.
  • Puoi ripassare la parte granulosa al Bimby con altri 3 passaggi di turbo, e poi filtri con un colino. Così riesci ad ottenere più farina possibile.
  • Con la polvere rimanente, a trama grande, puoi preparare il latte di riso fatto in casa (qui la ricetta). Praticamente è leggermente grossa e sembra vetrosa, ho provato a farci metà dose di latte di riso, è leggermente più denso, si può diluire di più. Utile per fare pappe tipo crema di riso.
  • Conserva in frigorifero, per evitare muffe o batteri che attaccano il riso. Puoi renderlo in polvere al momento, in modo tale da averlo sempre fresco.

Per il legumi:

Per i ceci: > Ricetta di Farinata di ceci

  • Devono essere secchi.
  • Devi lavarli bene, farli asciugare perfettamente. Volendo in forno.
  • Poi li metti nel frullatore o Bimby e li riduci in polvere fino ad ottenere una farina soffice e sottile.

Per le lenticchie: > Ricetta di Crepes di lenticchie

  • Le lenticchie devono essere pulite, senza polvere. Quindi meglio confezionate.
  • Le versi dentro  al Bimby o al frullatore e frulli fino ad ottenere una polvere media fine, o finissima (in alto la ricetta con utili consigli).

Puoi fare la stessa cosa con i fagioli  o altri legumi o cereali. Personalmente ancora non provo. La linea guida da utilizzare è la stessa degli altri legumi. Il bello è poter realizzare tanti piatti fatti in casa, con materie prime più economiche. Soprattutto quando ci accorgiamo che ci mancano degli ingredienti.

Ti sono piaciuti i  consigli su come fare la farina di riso o di legumi? Ti aspetto ogni mercoledì alle 19:30 per la rubrica di consigli, trucchi e ricette: I Rimedi della nonna!

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.