Oggi ti presento le Crespelle all’acqua, ripiene di cioccolata vegana, una variante dolce delle rivotiche abruzzesi, ricetta in grammi o con l’utilizzo dei cup americani, così puoi aiutarti con il cup per la dose precisa per la padella.
Le rivotiche sono una sorta di crespella con farina ed acqua, si realizzano anche in altre regioni, ma cambia il nome. Solitamente vengono mangiate con salumi e formaggi, ma le nonne le facevano dolci per i nipoti, utilizzando la cioccolata o la marmellata.
Per anni le ho mangiate con confettura o marmellata, o di rado con la crema alla soia, ma ho voluto provare la nuova Nutella Plant-Based, e posso dirti che è molto simile a quella con il latte, solo meno dolce. E sinceramente la preferisco, e poi sono intollerante al lattosio, è perfetta per me, ma anche per chi è allergico al latte o è vegano.
Non è un articolo sponsorizzato per parlarti di questo prodotto, l’ho pagata poco più di 4 €. Posso dirti che mi è piaciuta e non me l’aspettavo, è che la utilizzerò anche per mio cognato è mia cognata che sono fortemente intolleranti al lattosio.
In basso ti lascio anche il video di come si fanno sia classiche che salate. Molti mettono molto olio per la preparazione, nella prima versione le ho fatte come faceva mia nonna, mentre nella seconda, arrotolate con mortadella e pecorino, sono la ricetta classica “fritta”.
Prima di passare alla ricetta ti lascio un’altra variante si rivotiche ed altri dolci abruzzesi arrotolati.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàTutte le stagioni
- RegioneAbruzzo
Ingredienti
Strumenti
Quando ero piccola, questo era l’unico dolce che mio padre sapeva preparare, ed ogni volta era festa! Mi ricorda ke nostre merende autunnali con il tè caldo con le arachidi ed una rivotica dolce a testa.
Sono facili da realizzare, e soprattutto abbastanza veloci.
Preparazione delle crespelle all’acqua ripiene di cioccolata vegana:
Versa la farina in una ciotola (1) ed aggiungi il sale e man mano l’acqua (2), mescolando di continuo con una frusta da cucina, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato non troppo denso, ma semi liquido (3). Alcuni tipi di farina assorbono meno o più acqua, quindi se la pastella è troppo densa, aggiungi poca acqua e mescola.
Scalda un padellino di 20 cm con un filo d’olio extra vergine di oliva (4).
Utilizza un mezzo cup come dosatore, il composto deve arrivare quasi ad 1 cm dal bordo, oppure puoi utilizzare un mestolo piccolo versa nel padellino caldo (5).
Ruota la padella per far scendere il composto uniformemente ruotando la padella (6) e fai asciugare.
Gira la rivotica, ovvero la crespella all’acqua (7), l’ideale sarebbe ribaltarla dalla padella stessa, ma se non sei capace, utilizza una spatola. Girala ancora dopo poco, va girata più volte fino ad ottenere una crespella bella asciutta e colorita (8-9).
Togli dal fuoco e metti da parte, un’idea di nuovo un poco il padellino e continua cuocere le altre fino ad esaurimento del composto.
Farcisci ogni crespella con cioccolata spalmabile (10) a piacere ed arrotola (11) oppure piega a metà o in 4 (12).
Puoi farcirle sia calde che fredde, ovviamente per quelle calde la cioccolata è più scioglievole.
E mamma mia sono speciali! Provale e fammi sapere e alla prossima ricetta.
Variante della crespella con acqua e cioccolata splamabile:
Se vuoi una versione ancora più golosa puoi aggiungere della granella di nocciola oppure dei celli pieni sbriciolati alla crema di Nocciole.
Questo blog e tutto il materiale in esso contenuto (foto, testi, pdf, ecc.) sono di proprietà di Eva D’Antonio, ovvero “In cucina da Eva”. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. Ogni violazione sarà punita in norma alla Legge sul diritto d’autore (L.633/1941).
Dosi variate per porzioni