Crea sito

Confettura di kiwi cannella e peperoncino

Confettura di kiwi cannella e peperoncino una confettura per accompagnare i  formaggi al posto del classico miele, dolce e piccante al momento stesso. Inoltre è sempre buono saper riciclare la frutta di stagione specie se capita di comprarne tanta!

Confettura di kiwi cannella e peperoncinoConfettura di kiwi cannella e peperoncinoConfettura di kiwi cannella e peperoncino 

Confettura di kiwi cannella e peperoncino o sul pane integrale con licoli e noci (qui la ricetta)

Difficoltà: facile

Tempo: 2 ore

Gruppo ricette: Le conserve

Ingredienti: 

  • 1300 di kiwi non troppo maturi
  • 600 gr di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere (o anche mezza stecca, da togliere prima di mettere nei vasetti)
  • 1/2 cucchiaino di peperoncino in polvere (in mancanza paprica piccante)
  • succo di 1/2 limone

Preparazione:

  1. Lavare i kiwi, sbucciarli e tagliarli a pezzetti non troppo piccoli, se occorre togliere la parte del cuore che è più dura.
  2. Pesare i kiwi.
  3. Pesare lo zucchero e mescolarlo ai kiwi ed il succo di mezzo limone.
  4. Mettere il tutto in una casseruola e far cuocere a fiamma bassa, mescolando ogni tanto.
  5. Togliere la schiuma in eccesso ogni qual volta serva.
  6. Quando si ritirerà del tutto o quasi passare il tutto con il mixer ad immersione e continuare la cottura per circa 5 minuti. 
  7. Nel frattempo avrete sterilizzato i barattoli facendoli bollire 30 minuti.
  8. Scolateli e riempiteli subito, per questa dose ve ne basteranno 3 da 250 ml.
  9. Sigillate subito i barattoli.
  10. Ora vanno lasciati raffreddare. 
  11. Qualcuno li fa bollire in acqua per circa 45 minuti, ma mi hanno fatto notare che per sterilizzarli completamente servono macchinari professionali. Inoltre queste confetture vanno mangiate a breve termine, quindi nell’arco di 3 mesi e non sono ad uso commerciale, quindi andate tranquilli e bon appetit!

Confettura di kiwi cannella e peperoncinoConfettura di kiwi cannella e peperoncino

Ricorda, la confettura in casa, deve essere perfetta, si devono utilizzare attrezzature pulite e sterilizzate. Una volta aperti i barattoli, si consiglia di mangiare la confettura entro qualche giorno, poiché non ci sono conservanti.
Mentre una volta sigillati, si conservano per un anno circa.

Puoi anche fare la variante solo cannella se vi serve una confettura solo dolce, oppure solo peperoncino, se dosati bene esaltano sapori unici, ma senza eccedere, quindi non fate dei cucchiaini troppo pieni altrimenti il sapore delle spezie ammazzerà il sapore della frutta. Personalmente avevo molti kiwi, ed io non li posso mangiare crudi, mi danno fastidio, ma ho notato che cotti non mi infastidiscono, strano ma vero! Le intolleranze a volte sono curiose, del resto al massimo mi uscivano bollicine sotto il palato, quindi nulla di grave.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.