Crea sito

Caramelle zenzero limone miele

Caramelle zenzero limone miele per il mal gola ed influenza, visto che siamo in periodo influenzale, la ricetta nuova per la rubrica i rimedi della nonna. Oggi parliamo appunto dei rimedi per star meglio quando si è influenzati. Lo zenzero è un ottimo purificante, ed antidolorifico, aiuta a digerire e quando si sta male sono ottime le tisane allo zenzero (qui la ricetta). Il limone anche esso è un purificante, quindi aiuta a pulire il cavo orale, il miele con la sua dolcezza lenisce il dolore alla gola, infatti quando si ha mal di gola si tende a preparare latte caldo e miele. Inoltre ho aggiunto la cannella che aiuta a bassare l’indice glicemico, visto che le caramelle sono molto dolci, ovviamente se ne prende una all’occorrenza, anche se sono così buone che le mangerei tutte!

Caramelle zenzero limone miele Caramelle zenzero limone miele Caramelle zenzero limone miele

Difficoltà: media

Tempo: circa 40 minuti

Ingredienti:

  • 75 gr di zenzero fresco già pulito
  • 250 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di acqua
  • succo di 1 limone piccolo biologico
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • 1 cucchiaio di cannella

Preparazione Caramelle zenzero limone miele:

  1. Pulire bene lo zenzero lavarlo e passarlo al mixer fino a ridurlo in purea, io l’ho passato al Bimby per 20 secondi aumentando la velocità fino a 7.
  2. Versare in una casseruola capiente lo zenzero, lo zucchero, l’acqua ed il succo del limone, la cannella ed il miele, e mescolare bene.
  3. Accendere la fiamma a fuoco basso, e mescolare ogni tanto.
  4. Quando inizia a scurirsi aumentare leggermente la fiamma fino a caramellare il tutto.
  5. Disporre un foglio di carta forno sopra la lecchiera del forno.
  6. Versare il composto sulla lecchiera con l’aiuto di due cucchiaini formando dei cerchietti, volendo potete anche dare la forma poco dopo con le mani umide, ma deve essere ancora caldo, quindi se non siete abituati fate come detto sopra.
  7. Spolverare di zucchero a velo e far solidificare.
  8. Se volete una caramella più limpida utilizzare la metà dello zenzero.

Importante non usare miele cremoso o troppo fluido, ne fare caramellare troppo al limite. Altrimenti le caramelle non solidificano e restano gommose e filano tipo caramelle mou sciolte.

In passato avevo già provato queste caramelle, poi ho trovato un tutorial e mi ha ispirato a riproporle, solo che ho modificato a mio piacere la ricetta. Inoltre qui trovate un altro rimedio per il mal di gola.

  Seguimi anche nella mia pagina di facebook: qui per accedere

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.