Crea sito

Tisana zenzero limone e cannella

Tisana zenzero limone e cannella, un rimedio della nonna efficace e naturale per combattere i primi sintomi influenzali.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni1 persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1limone
  • 1 cucchiainoCannella in polvere (1 cucchiaino scarso da caffè)
  • 5 gzenzero (o un pezzetto per averlo meno piccante)
  • 500 mlacqua
  • 2 cucchiainizucchero (Facoltativo)

Preparazione della Tisana zenzero limone e cannella:

Questa tisana è favolosa per combattere i primi sintomi influenzali, o il mal di gola. Personalmente d’inverno ho sempre dello zenzero in casa, così da poterla preparare appena inizio a raffreddarmi. Questa tisana, aiuta a far passare presto il raffreddore grazie allo zenzero che è antisettico, ed il limone che ripulisce la gola.
Lo sconsiglio a chi ha problemi di gastrite, ulcera o ernia jatale molto infiammata, perché lo zenzero, peggiora l’infiammazione. Non va bene neppure se soffri di ipertiroidismo perché accelera la funzione della tiroide, mentre per chi ipotiroideo va bene.

Ti piacciono le tisane? Prova questa tisana al finocchio, clicca qui per leggere la ricetta.
  1. Lava bene il limone, e spremine mezzo.

  2. Versa il succo di limone in una casseruola media, (se ti piace puoi mettere anche un’intera fetta di limone).

  3. Unisci la cannella, e mescola con un cucchiaino.

  4. Togli la scorza allo zenzero (circa un pezzetto da 2 cm se vuoi una tisana poco piccante), lavalo e versalo nella casseruola.

  5. Riempi di acqua a temperatura ambiente.

  6. Copri e porta a bollore. Dal momento che bolle fai ritirare per circa 15/20 minuti. (si ridurrà fino a circa 250 ml).

  7. Servi sia caldo che tiepido, con o senza miele, dipende dai tuoi gusti.

  8. Questa tisana è bene berla calda, ma non bollente, se non ami i cibi troppo piccanti, utilizza meno zenzero ed aggiungi il miele per smorzare il sapore.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incucinadaeva

Mi chiamo Eva, sono abruzzese ed amo cucinare fin da quando ho ricordi. Autodidatta fino a quando nel 2011 ho aperto il blog, così ho iniziato a studiare. Amo tramandare le ricette delle mia regione e sperimentare. Copyright © dal 2011 "In cucina da Eva" – Tutti i diritti riservati. E’ vietato l’utilizzo, anche parziale, la manipolazione e la modifica di testi o foto. La violazione dei diritti d’autore è perseguibile e punibile a norma di legge. È possibile condividere il link o citare le mie ricette, scrivendo la fonte e link negli articoli. No copia ed incolla, nemmeno parziale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.