Come combattere i primi sintomi influenzali

Il freddo è arrivato, come combattere i primi sintomi influenzali? Ecco utili consigli naturali e facili da realizzare.

Come combattere i primi sintomi influenzali

Come combattere i primi sintomi influenzali

Durante il periodo invernale è facile ammalarsi, cosa fare?

Leggi l’articolo per saperne di più.

Quando prendi freddo, ti viene subito il raffreddore? Senti girare la testa e brividi d freddo? Devi ricorrere subito ai rimedi, onde evitare l’arrivo dell’influenza.

  • Il primo rimedio di cui ti racconto è quello del vino cotto tipico dell’Abruzzo e le Marche. Certo ora sai come si chiama, ed vorrai sapere in cosa consiste! Una volta pigiata l’uva, si ottiene il mosto. Viene messo in una grande pentola di rame e viene fatto bollire fino alla sua riduzione pari a 1/3 o addirittura la metà. Il vino cotto combatte i primi sintomi influenzali ed viene utilizzato come accompagnamento di dolci, o per le notti fredde. In passato veniva utilizzato per rifocillare i viandanti durante i periodi freddi. In Abruzzo utilizziamo il Montepulciano. 
  • Il più conosciuto è il vin brulè, sempre bevanda calda a base di vino. Si aggiungono spezie come la cannella ed i chiodi di garofano, la scorza di arancia e zucchero. Si fa bollire e si beve caldo. Un vero toccasana quando si hanno i primi sintomi del raffreddore, sia per la gola che per l’umore! Tipico della Francia e della zona settentrionale dell’Italia, soprattutto utilizzato sotto il periodo natalizio. Con i mezzi di comunicazione si è diffuso in tutta Italia. Mi ricordo che mio padre, quando ero piccola, lo preparava subito appena aveva i primi sintomi influenzali. Di efficacia assicurata. Sopratutto perché il mosto cotto non è facile da reperire, tranne se conosci contadini.
  • Un altro rimedio di cui ne abbiamo già parlato, è la tisana al finocchio e zenzero, se preparato la sera prima di andare a dormire è un potete toccasana! Da limitare se si soffre di reflusso.
  • Puoi provare le caramelle allo zenzero e limone, una all’occorrenza, pulisce la gola grazie alle proprietà antisettiche del limone,  ed hanno un gusto delicato allo stesso tempo leggermente piccante.
  • Un altro toccasana è il rimedio per il mal di gola a base di miele. Meglio se preso di sera sciolto nel latte caldo. Già dal giorno dopo si sentono i primi benefici.
  • E per ultimo il classico rimedio della nonna per combattere i primi sintomi influenzali? Il brodo caldo di gallina! Se bevuto molto caldo aiuta a far passare febbre e raffreddore.

Ovviamente, per i miracoli ci dobbiamo attrezzare! Con l’aiuto di questi utili consigli riposo, e assumendo molti liquidi, meglio se caldi, possiamo riprenderci in breve tempo.

Ultimi consigli:

  • Attenzione ai colpi d’aria.
  • Evitare di uscire sudati dalla palestra.
  • Entrando negli uffici  pubblici togliere sempre la giacca, così da evitare un surriscaldamento, ed un precoce raffreddamento dopo.
  • Asciugarsi sempre dopo una sudata, meglio fare una doccia calda, evitando gli sbalzi termici.
  • Evitare di bere o mangiare cibi troppo freddi.

Ti sono piaciuti i consigli su come combattere i primi sintomi influenzali? Ne conosci altri? Scrivili nei commenti ed aggiornerò l’articolo. Per saperne di più segui il blog e la rubrica “I rimedi della nonna”.

Torna alla Home per vedere le ultime ricette.

Vuoi seguire i mie aggiornamenti da FACEBOOK? Metti il like!!! Clicca QUI per la fan page

Ti aspetto anche nel gruppo facebook, In cucina da Eva & amici foodblogger dove troverai tante ricette di altri amici foodblogger.

Ti aspetto negli altri social: ** TWITTER ** GOOGLE ** YOUTUBE ** PINTEREST**INSTAGRAM **

Vuoi trovare altre ricette interessanti o con ingredienti specifici? Vai nel menù a tendina e cerca la voce che ti interessa, o cerca con la lente d’ingrandimento. Troverai tante ricette dagli antipasti al dolce, per intolleranti al lattosio e al glutine oltre a tanti utili consigli! Che aspetti? Cerca la tua ricetta. E se provi una mia ricetta inviamela la metterò tra le ricette dei fan nella mia fan page!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.