Le sfogliatine con nutella e granella di nocciole sono dolcetti deliziosi che si preparano in modo velocissimo e sono molto semplici da realizzare; ideali per attacchi improvvisi di qualcosa di buono (a noi capita spesso di averne), ma ottime anche per la colazione o la merenda. Le sfogliatine posso essere farcite anche con marmellata, se preferite; io di solito, ne faccio metà con nutella e metà con marmellata di albicocche (la preferita del mio secondo gnomo). Siccome sono buonissime fredde, sono ottime per un buffet, una festa di compleanno.
Potete scegliere se mettere all’interno o come copertura la granella di nocciole😉 In questo caso, io l’ho utilizzata come copertura😋 Molto golose anche mettendo all’interno una barretta di cioccolato del gusto che si preferisce che si scioglie durante la cottura😁
Se avete tempo, potete provare a fare la pasta sfoglia in casa, seguendo questa ricetta; mentre QUI trovate il procedimento con il bimby tm31
Se ti fa piacere, seguimi anche su YouTube, iscrivendoti al mio canale
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni10 sfogliatine
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare le sfogliatine con nutella e granella di nocciole
- 1 rotolopasta sfoglia (preferibilmente rettangolare)
- 10 cucchiainiNutella® (o marmellata – colmi)
- q.b.latte (per spennellare)
- q.b.zucchero (o zucchero di canna)
- granella di nocciole
Utili per realizzare le sfogliatine con nutella e granella di nocciole
- 1 Rotella a lama liscia oppure 1 Coltello
- 1 Ciotolina
- 1 Teglia da forno
- 1 Pennello oppure
Prepariamo le sfogliatine con nutella e granella di nocciole
Preriscaldare* il forno a 200° C…
Srotolare delicatamente il rotolo di pasta sfoglia; con una rondella per pizza o un coltello, dividere a metà nel senso della lunghezza, otterrete così due rettangoli uguali; tagliare ogni rettangolo in 10 strisce di circa tre cm di larghezza (otterrete 20 strisce).
Mettere la nutella di una ciotolina adatta al microonde e sciogliere per 15 secondi a 750 watt (in questo modo è più facile spalmarla sulle sfogliatine in modo uniforme).
Sulla metà delle strisce ottenute (10), distribuire la nutella sciolta o la marmellata (se preferite, aggiungere la granella di nocciole); sulle altre 10 strisce, praticare dei taglietti e sovrapporle alle strisce con la nutella/marmellata; sigillarle bene e trasferire sulla teglia ricoperta con carta da forno; spennellare con latte e distribuire lo zucchero semolato o di canna e la granella di nocciole (se non l’avete messa all’interno).
Cottura: Forno ventilato a 200°C per circa 8 – 10 minuti o fino alla completa doratura.
Poiché ogni forno può variare in base alle proprie caratteristiche, il consiglio è di impostare un tempo minore ed aggiungere in seguito altri minuti, se necessario, anche se 8 – 10 minuti dovrebbero essere sufficienti.
*Come regola generale, se si usa il forno in modalità ‘ventilato’, non va preriscaldato, ma in questo caso si può, poiché non compromette il risultato finale, ma accelera la cottura.
Se avete una friggitrice ad aria, potete seguire questa ricetta.
Potrebbe piacervi anche:
BOMBOLONI CON NUTELLA E PAN DI STELLE