La pasta sfoglia è, sicuramente, una delle preparazioni di base più lunghe da fare, perché richiede dei tempi di riposo tra i vari passaggi per la realizzazione, ma per niente difficile o impossibile. Era da tempo che ci pensavo, e finalmente ho trovato un po’ di tempo per realizzarla a casa. Ammetto che avevo un po’ “d’ansia”, mentre era in forno, temevo che non sfogliasse; così sono rimasta a fissare il forno, finchè non ho visto che iniziava a gonfiarsi 😀 ; e allora, devo ammettere, che il livello di soddisfazione si è caricato al 100%. La pasta sfoglia è leggera e friabile, composta da più strati sovrapposti, più o meno dello stesso spessore. Ho fatto le foto dei vari passaggi (giri e pieghe); ma come sapete, non sono bravissima con la fotografia; quindi cercherò di spiegarlo al meglio, sperando che vi risulti semplice come lo è stato per me. La ricetta è stata presa da uno dei miei libri di cucina 🙂
Cliccando qui, trovate il procedimento con il bimby tm31
Pasta sfoglia
Pasta sfoglia
Ingredienti per circa 500 grammi di pasta sfoglia:
- 200 grammi farina 00
- 100 grammi di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
- 200 grammi di burro ( per la sfogliatura)
Procedimento:
1. Mettere la farina su una spianatoia con al centro l’acqua e il sale e lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto compatto, segnare con una croce, avvolgerlo in un panno e riporre in frigo per circa 20 minuti (foto 1)
2. Passato il tempo di riposo, riprendere il panetto e stenderlo fino ad ottenere un quadrato abbastanza sottile (foto2)
3. Girare l’impasto fino a trovarsi davanti un rombo (foto3)
4. Mettere il panetto di burro da 200 grammi al centro del rombo e sigillarlo (foto 4)
5. Stendere, delicatamente, l’impasto con il burro incorporato, fino a formare un rettangolo, facendo attenzione a non far fuoriuscire il burro (foto5)
6. Piegare la parte superiore del rettangolo verso il centro (foto6)
7. Piegare la parte inferiore verso il centro (foto7)
8. Piegare a metà (foto 8)
9. Ruotare il panetto ottenuto di 90° (foto 9)
10. Stendere di nuovo fino a formare un rettangolo dello spessore di circa 1 cm, facendo scorrere il matterello avanti e indietro per il senso della lunghezza e ricominciare le pieghe, seguendo i passaggi da 6 a 8; avvolgere in un foglio di alluminio e riporre in frigo per circa 30 minuti.
11. Passati i 30 minuti, riprendere il panetto e ripetere i passaggi dal 5 al 9 per 2 volte ( quindi stendere in un rettangolo, fare le pieghe, ruotare il panetto, ristendere, formando di nuovo il rettangolo ed eseguire nuovamente le pieghe); poi riporre ancora il panetto in frigo, avvolto nel foglio di alluminio, per circa 30 minuti.
12. Passati i 30 minuti, eseguire le stesse operazioni del punto 11; poi riporre in frigo fino al momento dell’utilizzo (2-3 giorni); oppure si può congelare (quando si decide di usarla, lasciarla riposare nel frigo per almeno 24 ore). In entrambi i casi, il consiglio che ho letto è quello di sottoporla ad un altro “giro” di pieghe su un piano leggermente infarinato, prima dell’utilizzo, poiché in frigo, assorbe umidità.
Spero di essere riuscita a spiegare bene il procedimento; ma se non fosse abbastanza chiaro; non esitate a contattarmi 😉
Grazie per essere passati; se vi va, potete seguirci anche su facebook, cliccando qui; e su pinterest, cliccando qui