Linguine con scampi e vongole

Le linguine con scampi e vongole sono un primo piatto di pesce molto saporito, lo si può trovare in diverse versioni, a seconda del posto e della stagione. Non hanno un costo proprio economico, ma ne vale la pena. Io lo preparo così…

 

Linguine con scampi e vongole

linguine con scampi e vongole

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 scampi
  • 500 grammi di vongole
  • 250 grammi di pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6-7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • una tazzina da caffè di vino bianco
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • linguine q.b. per 4 persone

linguine con scampi e vongole

Procedimento:

Innanzitutto bisogna pulire le vongole dalla sabbia…Io faccio così:

Lascio le vongole per 5 minuti sotto l’acqua corrente del rubinetto, poi le metto in una ciotola con acqua fredda e sale per un’ora o anche più, le risciacquo (faccio questa operazione 2-3 volte); poi le metto in una pentola, senza l’acqua, con coperchio, a fuoco medio per circa 10 minuti o fino a quando sono tutte aperte.

L’acqua prodotta dalle vongole aperte, la filtro con un colino a maglia strettissima e la tengo da parte.

Poi bisogna pulire gli scampi; lavarli sotto l’acqua corrente, praticare un taglietto sull’addome, ed estrarre il filo nero (intestino), dicono che se non si toglie dà un sapore amarognolo; io questa operazione non la faccio sempre (di solito, lo tolgo quando li mangio), e sono buoni lo stesso. A questo punto…

In una padella antiaderente, soffriggere lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva, aggiungere i pomodorini lavati e tagliati in quattro, coprire e lasciare cuocere per 5-6 minuti. Aggiungere le vongole, gli scampi, sfumare con il vino bianco. Aggiungere 5-6 cucchiai dell’acqua filtrata prodotta dalle vongole e il sale, coprire e cuocere per circa 20 minuti a fuoco medio/basso.

Cuocere le linguine per il tempo richiesto, scolarle e aggiungerle al condimento, rigirandole, distribuire del prezzemolo sminuzzato (io l’ho messo dopo aver fatto la foto 🙁 ), servire subito…

Grazie per essere passati;  se vi va, potete trovarci anche su facebook, cliccando qui, e su pinterest, cliccando qui

 

Precedente Mazzancolle al forno Successivo Insalata di rinforzo

2 commenti su “Linguine con scampi e vongole

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.