Il tiramisù con crema senza uova è un dolce famosissimo e molto diffuso in tutta Italia, fatto con strati di savoiardi inzuppati nel caffè, anche se oggi esistono tantissime varianti. Oggi ho preparato la versione classica, con savoiardi inzuppati nel caffè, ma ho usato una crema al mascarpone senza uova. Un dolce golosissimo, e se lo mangiano anche i bambini, si può sostituire il caffè con il latte per l’inzuppo dei savoiardi 😉 inoltre è davvero semplice e veloce da realizzare. Con le dosi di questa ricetta, serve una pirofila 18*30 cm (per tre strati di savoiardi).
Potete preparare il tiramisù anche senza lattosio, ideale per gli intolleranti, usando una panna vegetale ed il mascarpone senza lattosio.
Se vi fa piacere, seguitemi anche su YouTube, iscrivendovi al mio canale 😊
Durante le feste natalizie, vi consiglio di provare:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Porzioni6-8 porzioni
- Metodo di cotturaAltro
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Ingredienti per preparare la crema per il tiramisù
Altri ingredienti per preparare il tiramisù con crema senza uova
Strumenti
Utili per preparare il tiramisù con crema senza uova
Passaggi
Prepariamo il tiramisù con crema senza uova
Per prima cosa, prepariamo il caffè (servono circa 300 ml); zuccherare con 40 grammi di zucchero; lasciare raffreddare.
Poi prepariamo la crema al mascarpone senza uova:
Mettere la panna e lo zucchero a velo in una ciotola con i bordi alti e montare con le fruste elettriche, aumentando la velocità gradatamente fino a raggiungere quella massima. Montare la panna, ma senza renderla troppo soda, deve restare cremosa. Aggiungere il mascarpone, poco alla volta, mentre le fruste sono in funzione, ed incorporarlo (servono poco secondi).
Ora possiamo assemblare il tiramisù con crema senza uova:
Distribuiamo la crema sulla base della pirofila con l’aiuto di una spatola, inzuppiamo ogni savoiardo nel caffè per 2-3 secondi e mettiamoli nella pirofila fino a formare il primo strato, distribuiamo altra crema sul primo strato di savoiardi e poi formare un altro strato di biscotti; continuiamo così fino a terminarli tutti; io ho fatto 3 strati. Sull’ultimo strato di savoiardi, distribuire la crema al mascarpone senza uova e livellare con una spatola, poi con l’aiuto di un colino a maglia stretta, spolverare del cacao amaro in polvere; ricoprire con la pellicola e riporre in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
Il tiramisù con crema senza uova è un dolce davvero semplicissimo da preparare ed ottimo anche perché si può preparare in anticipo e conservarlo in frigo fino al momento di servirlo.
Per preparare il tiramisù senza lattosio, usate la panna vegetale ed il mascarpone senza lattosio.
Dosi variate per porzioni
Più leggera della crema tradizionale, ma dev’essere buonissima!
Ciao Deborah (lifferia)! lo è 🙂