Crea sito

Torta di ricotta morbida senza farina

La torta di ricotta morbida senza farina è una golosa torta a base di ricotta semplicissima da fare e con un sapore particolarmente fresco grazie alla presenza della buccia grattugiata dell’arancia ma che possiamo aromatizzare di volta in volta con ingredienti diversi come per esempio il limone, oppure le gocce di cioccolato fondente oppure con della marmellata. Questa torta essendo senza farina è adatta anche per i celiaci. Potete scegliere di utilizzare sia la ricotta di pecora che quella vaccina, l’importante è che sia molto asciutta quindi vi consiglio di comprarla qualche giorno prima e di lasciarla in frigo nel suo fuscello affinché perda buona parte del siero. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme la torta di ricotta morbida senza farina.

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:50 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • Ricotta 500 g
  • Zucchero (anche 100 g se vi piace meno dolce) 150 g
  • Uova 3
  • Arancia (scorza grattugiata) 1
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. Per cominciare accendete il forno a 180° e foderate uno stampo a cerniera da 20-22 cm con la carta forno avendo cura di foderare il cerchio con una striscia di carta più alta del cerchio stesso perchè la torta in cottura si alzerà molto.
    Montate le uova intere con lo zucchero per una decina di minuti finchè risultano chiare e gonfie. Aggiungete a questo punto la ricotta e continuate a mescolare per amalgamare bene il tutto.

  2. Aggiungete adesso la scorza dell’arancia grattugiata e due cucchiai di succo di arancia mescolate bene e versate la crema di ricotta nello stampo. Infornate in forno preriscaldato a 180° e lasciatela cuocere per 50 minuti. Regolatevi comunque sempre in base al vostro forno, se notate che la torta si scurisce velocemente sulla superficie abbassate un po la temperatura. La torta in cottura si alzerà molto ma una volta raffreddata di abbasserà. A cottura ultimata tirate fuori lo stampo dal forno e lasciate raffreddare la torta. Sformatela, sistematela sul piatto da portata e lasciatela raffreddare bene. Spolverizzatela con lo zucchero a velo e decoratela con zeste di arancia prima di servirla.

  3. Ti è piaciuta la ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Note

Leggi la ricetta dei QUADROTTI RICOTTA E LIMONE cliccando QUI o torna alla HOME per leggere altre ricette.

4 Risposte a “Torta di ricotta morbida senza farina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.