Succo di frutta all’albicocca fatto in casa

Ecco la ricetta per un buon succo di frutta all’albicocca fatto in casa, naturale, senza conservanti e senza additivi. Quest’anno il mio albero di albicocche mi ha regalato una super produzione di frutta e cosi mi sono cimentata nella realizzazione di succhi e marmellata cosi da averne a disposizione in inverno. Gli ingredienti sono semplicissimi: acqua, frutta e zucchero. Niente di più, niente di meno. E i vantaggi sono tanti: con un succo di frutta fatto in casa possiamo decidere noi consistenza e grado di dolcezza! Basterà aggiungere un po’ di acqua in più per ottenere un succo meno denso e viceversa.
Non c’è niente di meglio che un bel bicchiere di succo di frutta fatto in casa per dissetarci in una calda giornata estiva, perfetto per grandi e bambini.
Seguitemi in cucina e preparate con me il succo di frutta all’albicocca fatto in casa.

Succo di frutta all'albicocca
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2,5 litri
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Albicocche (frutta pulita)
  • 1,2 l Acqua
  • 200 g Zucchero
  • 1 Limone (succo)

Preparazione

  1. Lavate le albicocche, snocciolatele e tagliatele a pezzetti. In una pentola abbastanza capiente versate lo zucchero, l’acqua, la frutta tagliata a pezzi e il succo di limone. Mettete sul fuoco a fiamma media e una volta raggiunto il bollore lasciate cuocere per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché la frutta si sfalda. Togliete la pentola dal fuoco e passate tutto il composto con il frullatore ad immersione in modo che risulti omogeneo e senza pezzetti. Versate il succo di albicocca nelle bottiglie di vetro che avrete in precedenza sterilizzato, tappatele e procedete al bagnomaria. In questa fase è possibile anche far passare il succo attraverso un colino a maglie fitte per eliminare le fibre ed avere un succo più vellutato.

  2. Fate raffreddare le bottiglie a testa in giù, dopo di che trasferitele all’interno di una pentola con acqua fredda, magari separate da un canovaccio da cucina, e fate bollire per 30 minuti. Dopo la sterilizzazione lasciate raffreddare completamente le bottiglie prima di riporle in dispensa. In questo modo potrete conservare il succo di frutta all’albicocca anche fino ad un anno.

  3. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Note

Leggi anche la ricetta del SUCCO DI FRUTTA ALLA PERA cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.