Succo di frutta alla pera

Se anche a voi hanno regalato una cassetta di pere o semplicemente amate cose genuine e sane provate a fare il succo di frutta alla pera. La semplicità con cui si realizza il succo di frutta alla pera vi sorprenderà, infatti in pochi minuti possiamo avere un ottimo succo di frutta senza conservanti, senza additivi, economico, sano, e naturale. Il procedimento è semplice e veloce, una volta pronto possiamo conservarlo per circa un anno, seguendo le solite accortezze sulla sterilizzazione.

Succo di frutta alla perasucco di frutta alla pera

Ingredienti:

1 kg di pere (al netto degli scarti)
300 g di zucchero,
1 l di acqua
succo di 1 limone

Procedimento:

Lavate bene le pere, sbucciatele ed eliminate i semini tagliandole in quattro spicchi.
Mettete le pere man mano che le tagliate in una pentola capiente dove avrete posto 1 litro d’acqua, lo zucchero  e il succo del limone. Quando avrete terminato questa operazione ponete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione lasciando cuocere per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire, dopo di che con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere un succo vellutato. Togliete la schiuma che si sarà formata in superficie con una schiumarola. Il succo di frutta alla pera è pronto e può essere conservato in frigo per 2-3 giorni. Se invece volete conservarlo  basta seguire il procedimento delle marmellate: sterilizzate le bottiglie o  i vasetti  con i relativi tappi.  Versate il succo di frutta bollente, chiudete bene, capovolgete, aspettate che si raffreddi e che si crei il sottovuoto. Fate sterilizzare ulteriormente i barattoli o le bottiglie disponendoli in una pentola foderata con dei canovacci, copriteli con acqua fredda e fate bollire per 30 minuti. Lasciate raffreddare in pentola coperta fino a quando è tutto ben freddo.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

3 Risposte a “Succo di frutta alla pera”

  1. Salve, visto che ho delle mele di campagna, piccoline un po’ durette potrei utilizzarle con lo stesso procedimento per il succo???? complimenti e grazie Carmen

    1. Si, il procedimento per i succhi di frutta sono più o meno identici…. se le mele sono durette falle cuocere un pò di più e anche sulla quantità di acqua e zucchero puoi leggermente variare a seconda se vuoi un succo più o meno dolce o più o meno denso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.