Sovracosce di pollo con pancetta al forno

Le sovracosce di pollo con pancetta al forno sono un secondo piatto molto semplice da preparare, davvero gustoso e che piacerà a tutti.
Preferisco utilizzare le sovracosce perchè hanno piu’ carne e sono anche più economiche delle classiche coscette di pollo ed in commercio si trovano anche già disossate, la pancetta poi regala croccantezza e gusto alla carne.
Seguitemi in cucina e preparate con me le sovraccosce di pollo con pancetta al forno.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 sovracosce di pollo
8 fette pancetta (tesa)
q.b. sale
q.b. pepe
Qualche rametto rosmarino
Mezzo bicchiere vino bianco
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Pirofila
oppure1 Teglia

Preparazione delle sovracosce di pollo con pancetta al forno

Prendete le sovracosce e con l’aiuto di un coltello eliminate l’osso, appiattitele con il batticarne, spolverizzate l’interno con un pizzico di sale e di pepe e arrotolate la carne su se stessa. Avvolgete ogni involtino con una fetta di pancetta, aggiungete un ramettino di rosmarino e fermate il tutto con dello spago da cucina. Proseguite cosi con tutti i pezzi di carne.

Spennellate la pirofila con un filo di olio, adagiatevi all’interno gli involtini preparati ed infornate in forno già caldo a 200° per una decina di minuti in modo che gli involtini si rosolino.

Estraete la pirofila dal forno, sfumate con il vino bianco, aggiungete qualche altro rametto di rosmarino ed un pizzico di sale, infornate e proseguite la cottura per altri 40-50 minuti a 180°, rigirando le sovraccosce a metà cottura.

Quando le sovraccose di pollo con pancetta al forno appaiono belle colorite e croccanti estraetele dal forno e servitele subito.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest e Instagram.

Note

Leggi anche la ricetta del POLLO ALLA CACCIATORA oppure torna alla HOME per leggere altre ricette

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.