Linguine con crema di patate e cozze

Le linguine con crema di patate e cozze sono un primo piatto a base di pesce saporito e facilissimo da fare, ideale da servire anche in occasione speciali per stupire i vostri ospiti.
Seguitemi in cucina e preparate con me le linguine con crema di patate e cozze.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le linguine con crema di patate e cozze

400 g linguine
300 g patate
1.5 kg cozze (fresche da sgusciare)
2 spicchi aglio
1 ciuffo prezzemolo
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 Frullatore a immersione

Preparazione delle linguine con crema di patate e cozze

Pulite e lavate accuratamente le cozze quindi mettetele in una padella con 2-3 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio, schiacciato. Coprite la pentola con un coperchio e fate cuocere a fuoco vivace per alcuni minuti finché tutte le cozze si saranno aperti quindi togliete i molluschi dai gusci e metteteli in una ciotola ed infine filtrate il liquido di cottura e tenete tutto momentaneamente da parte.

In una padella mettete un giro di olio e fateci rosolare l’altro spicchio di aglio quindi aggiungete le patate che avrete, in precedenza, pelato e tagliato a piccoli cubetti e lasciatele insaporire per qualche minuto. Aggiungete ora il liquido di cottura delle cozze ed un bicchiere di acqua calda e lasciate cuocere per quindici minuti o comunque finché le patate non saranno tenere.

Spegnete il fuoco e frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una purea omogenea e senza grumi.

Cuocete le linguine in abbondante acqua salata e scolatela al dente tenendo da parte un po di acqua di cottura.
Aggiungete la crema di patate, le cozze sgusciate e un po di prezzemolo tritato e mescolate per amalgamare il tutto, se fosse necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura della pasta e servite subito spolverizzando eventualmente con altro prezzemolo tritato.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest e Instagram.

Note

Leggi anche la ricetta del CAVATELLI CECI E COZZE oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.