Pandoro sfogliato fatto in casa

Ed ecco finalmente sul mio blog la ricetta del pandoro sfogliato fatto in casa. Ricetta un po’ lunga e complessa che però vi darà tanta soddisfazione quando sfornerete il pandoro e soprattutto quando lo gusterete.
Questa che vi propongo è la ricetta delle sorelle Simili, molto più semplice rispetto a tante che si trovano in rete e che potete tranquillamente impastare a mano.
Come vi ho detto la preparazione è alquanto lunga quindi vi consiglio di iniziare nel primo pomeriggio ad impastare, poi lascerete maturare l’impasto in frigo per tutta la notte, il mattino successivo procederete con la sfogliatura ed infine la lievitazione finale e poi la cottura in forno.
Allora cosa aspettate? Armatevi di pazienza e preparate con me il pandoro sfogliato fatto in casa

  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni8-10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pandoro sfogliato fatto in casa

Per il lievitino

50 g farina Manitoba
60 ml latte
15 g lievito di birra fresco
10 g zucchero
1 tuorlo

Per il primo impasto

Lievitino (tutto)
200 g farina Manitoba
30 g burro
25 g zucchero
3 g lievito di birra fresco
1 uovo (intero)
1 cucchiaio latte

Per il secondo impasto

Il primo impasto (tutto)
200 g farina Manitoba
140 g zucchero
2 uova
1 bacca vaniglia
1 pizzico sale

Per la sfogliatura

140 g burro

Per decorare

zucchero a velo

Preparazione del pandoro sfogliato fatto in casa

Per cominciare preparate il lievitino: in una ciotola sbriciolate il lievito di birra, aggiungete il latte riscaldato leggermente, aggiungete lo zucchero e mescolate per far sciogliere il lievito quindi unite il tuorlo, la farina e impastate fino ad ottenere un impasto privo di grumi.
Coprite e lasciate lievitare in luogo caldo e privo di correnti per un’ora fino al raddoppio

Sciogliete adesso il restante lievito di birra in un cucchiaio di latte ed aggiungetelo al lievitino, aggiungete anche la farina e cominciate ad impastare.
Aggiungete anche uovo, zucchero, burro ammorbidito e impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla e mettetela a lievitare, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente, in un posto caldo e riparato da correnti, per un’ora o fino al raddoppio.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete il primo impasto, unite le uova leggermente sbattute, la farina, lo zucchero, i semi della bacca della vaniglia, il pizzico di sale ed impastate energicamente, magari trasferendo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, finché l’impasto appare liscio e ben incordato.

Raccogliete nuovamente l’impasto a palla, mettetelo in una ciotola leggermente imburrata e lasciatelo lievitare di nuovo fino al raddoppio.
Trasferite ora l’impasto in frigorifero e lasciatelo riposare per tutta la notte.
Trascorse le ore di riposo in frigo il vostro impasto apparirà come in foto e sarà pronto per le fasi di sfogliatura.

Rovesciate l’impasto sulla spianatoia infarinata e con il matterello, anch’esso infarinato, stendetelo fino ad ottenere un quadrato.
Mettete al centro il burro ammorbidito a pezzettini, portate i lembi della sfoglia verso il centro e con il mattarello stendetelo leggermente.
Ripiegate in tre parti, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 20 minuti in frigorifero.

Trascorso il tempo riprendete il panetto e stendetelo con il mattarello formando un rettangolo e ripiegate nuovamente su se stesso per tre volte, rimettetelo in frigorifero per 20 minuti e ripetete questo passaggio altre 3 volte.

Dopo l’ultimo passaggio in frigo riprendete l’impasto e con le mani unte di burro dategli la forma di una palla.
Imburrate uno stampo da pandoro da un chilo e mettete l’impasto all’interno, coprite e lasciate lievitare in luogo caldo fino a quando l’impasto non supera il bordo dello stampo. Occorreranno all’incirca 5-6 ore, dipende dalla temperatura che avete in casa.

Infornate il pandoro in forno statico preriscaldato a 170° i primi 10 minuti, abbassare poi la temperatura a 160°C e cuocere ancora altri 50 minuti. Se notate che tende a bruciacchiarsi coprite il pandoro con un foglio di alluminio. A fine cottura sfornare e lasciate intiepidire nello stampo per una decina di minuti, poi capovolgetelo su una gratella e lasciatelo raffreddare completamente.

Il pandoro sfogliato è finalmente pronto per essere gustato non prima di averlo spolverizzato con abbondante zucchero a velo!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest Instagram.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.