Fiocchetti alla Nutella

I fiocchetti alla nutella sono dei deliziosi biscotti di frolla farciti, facili e molto golosi, perfetti in ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda di grandi e piccini o per accompagnare il tè delle cinque.
Questi biscotti sono realizzati con una pasta frolla molto friabile che si scioglie in bocca e la nutella li rende ancora più golosi.
Seguitemi in cucina e preparate con me i fiocchetti alla Nutella!

Fiocchetti alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni25-30 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Fiocchetti alla Nutella

250 g farina 00
100 g burro
100 g zucchero
1 uovo
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
q.b. Nutella® (oppure altre crema spalmalbile di vostro gradimento)
zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti

Preparazione del Fiocchetti alla Nutella

Disponete la farina a fontana e fateci un buco nel centro. Aggiungete l’uovo, lo zucchero, il burro ammorbidito a tocchetti, il lievito per dolci e impastate fino a quando il composto non risulterà omogeneo. Raccogliete l’impasto a palla, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per almeno mezzora in frigorifero. 

Trascorso il tempo indicato, spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello tirate la sfoglia ad spessore di circa mezzo centimetro. Con un taglia biscotti da 8 cm di diametro ricavate tanti dischi. I ritagli di pasta impastateli nuovamente e ricavate altri biscotti fino ad esaurire tutta la pasta frolla.

Al centro di ogni biscotto mettete un cucchiaino di Nutella, o di altra crema spalmabile di vostro gusto, e distribuitela lungo il diametro del biscotto dopo di che avvicinate i due bordi opposti del disco non farciti dalla marmellata e pizzicateli insieme per unirli, dando al biscotto la forma di un fiocchetto.

Posizionate i biscotti sulla leccarda rivestita di carta forno, e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.

Prima di servirli spolverizzateli con dello zucchero a velo. Si conservano in una scatola di latta o in un contenitore ben chiuso.

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter , Pinterest Instagram.

Note

Leggi anche la ricetta dei FROLLINI OCCHIO DI BUE ALLA NUTELLA oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.