Pizza, ricetta lievitati

E’ passato ormai qualche mese da quando ho aperto il mio blog su Giallo Zafferano ed ogni giorno mi diverto sempre di più. Oltre ad aver conosciuto tante amiche virtuali sto imparando tante cose una di queste è stato imparare a fare l’ impasto della pizza napoletana. Ora, so che forse i Napoletani insorgeranno 🙂 ma io ci ho provato, la pizza era buona e mi sono anche divertita.

La mia corregionale Nunzia del blog Miele di Lavanda e Vicky del blog Arte E Cucina hanno organizzato l’evento pizza napoletana e chiunque di noi blogger poteva parteciparvi realizzando passo passo e tutte insieme quasi contemporaneamente l’impasto della pizza napoletana.pizza

Pizza

INGREDIENTI

500 g di fatina manitoba o farina 0
250 gr di farina 00
500 ml di acqua
2 cucchiai rasi di sale
4 grammi di lievito di birra.

PROCEDIMENTO

Per cominciare mescolate le 2 farine. Sciogliete il lievito con l’ acqua, aggiungete metà della farina e impastate per  5 minuti, aggiungete quindi  il sale e la restante farina  continuando  ad impastare altri 15 minuti con una planetaria.

Prelevate l’impasto che risulterà appiccicoso e aggiungete altra farina; lavorate ancora un po e  formate una palla che metterete a lievitare coperta con un panno umido, per due ore a temperatura ambiente.

Trascorse 2 ore, riprendete  l’impasto e fate delle pagnotte da 200/250 g e mettetele in contenitori singoli o in una pirofila grande, coperta da pellicola, in frigo per tutta la notte.
Il giorno dopo, quattro ore prima di preparare le pizze, togliete le pagnotte dal frigo stendetele  a mano. Conditele secondo il vostro gusto. Io ne ho realizzate alcune con mozzarella pomodorino e basilico e altre con prosciutto e funghi, come piacciono ai miei figli.
Infornatele in forno caldo a 250° per 10-15 minuti.

Sicuramente riproverò a farle e la prossima volta verranno più belle ma vi assicuro che erano davvero buone.

Ti è piaciuta la ricetta? Allora vieni a trovarmi su Facebook, diventa fan della mia pagina e scopri tante altre ricette.

 

2 Risposte a “Pizza, ricetta lievitati”

  1. Ciao cara.. sono sempre io! Quest’impasto invece a che velocità va lavorato con la planetaria? ho provato un impasto simile la settimana scorsa ed alla fine quando (a me) sembrava pronto era un pò duretto per essere una pizza! Aaaa questo kenwood che macello! 🙂 Grazie per il tuo blog comunque! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.