Involtini di melanzane al forno

Gli involtini di melanzane al forno sono  un finger food per una cena in piedi o per un antipasto sfizioso, ma sono anche ottimi come secondo piatto.

Gli involtini di melanzane al forno sono preparati con melanzane grigliate e farcite con prosciutto e mozzarella e cotti per alcuni minuti in forno.involtini di melanzane al forno

Involtini di melanzane al forno

INGREDIENTI per 15 involtini

1 melanzana medio-grande
200 g di prosciutto cotto
200 g di mozzarella
1/2 l di passata di pomodoro
basilico
origano
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
1/2 cipolla
formaggio grattugiato (grana, parmigiano o altro di vostro gradimento)

PREPARAZIONE

In un pentolino mettete un filo di olio extra vergine di oliva e fate soffriggere la cipolla.
Quando la cipolla si sarà dorata aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, il  pepe, il sale  e  lasciate cuocere per  30 minuti aggiungendo dell’acqua se il sugo si dovesse addensare troppo.
Lavate le melanzane, asciugatele, tagliatele a fette e fatele grigliare da entrambi i lati. Quando le avrete grigliate tutte cominciate a comporre gli involtini ponendo sulle melanzane un cucchiaio di sugo, il prosciutto cotto e la mozzarella tagliata a cubetti.
Chiudete gli involtini e sistemateli  in una teglia da forno in cui avrete messo parte del sugo di pomodoro. Abbiate l’accortezza di sistemare gli involtini con la parte finale in basso cosi che non si aprano durante la cottura.
Cospargete gli involtini con il rimanente sugo e spolverizzateli con abbondante formaggio grattugiato. Infornare a 200° per 10 minuti e per altri 5 minuti con il grill azionato, fino a che non si forma una crosta in superficie. Servite subito spolverizzandoli con l’origano e …. buon appetito!!!

Ti aspetto anche sulla mia fan page di Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.