Paccheri con pancetta e pesto di pistacchio

I paccheri con pancetta e pesto di pistacchio sono un primo piatto gustoso, semplice e veloce da preparare visto che nel tempo di cottura della pasta sarà pronto anche il condimento. Un piatto particolarmente cremoso che vi farà fare un figurone a tavola sia se avete ospiti sia con la vostra famiglia.
Seguitemi in cucina e preparate con me i paccheri con pancetta e pesto di pistacchio!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g paccheri
100 g pesto di pistacchi
200 g pancetta (a cubetti)
100 g formaggio fresco (tipo philadelphia)
40 g Grana Padano grattugiato (o altro di vostro gradimento)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Ponete sul fuoco una padella antiaderente bella ampia, dovrà contenere anche i paccheri dopo, e quando sarà ben calda versateci la pancetta a cubetti. Lasciatela rosolare dopo di che spegnate il fuoco e tenetela momentaneamente da parte.

Cuocete i paccheri e scolateli, al dente, direttamente nella padella in cui avete rosolato la pancetta e fateli saltare per qualche minuto a fuoco vivace, aggiungendo qualche cucchiaiata di acqua di cottura.

Aggiungete a questo punto il pesto di pistacchi, il formaggio fresco e una manciata di grana grattugiato e continuate a far saltare, aggiungendo altra acqua di cottura della pasta, e lasciate mantecare il tutto.

Servite ben caldi i paccheri cremosi con pancetta e pesto di pistacchi guarnendo i piatti con un po di granella di pistacchio e …. Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest e Instagram.

Note

Leggi anche la ricetta della PASTA CREMOSA ZUCCHINE E SPECK oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.