Girelle di zucchine al forno

Le girelle di zucchine al forno possiamo servirle come sfizioso antipasto, come contorno ma anche come un secondo leggero. Le fettine di zucchine passate prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto vengono cotte in forno per essere più leggere e poi farcite con mozzarella e prosciutto cotto, vengono poi arrotolate e fatte gratinare per pochi minuti sotto al grill affinchè la mozzarella fondi un po. Volendo potete sostiutire la mozzarella con provola affumicata con sottilette o con quanto più vi piace.Girelle di zucchine al forno

Girelle di zucchine al forno

Ingredienti:

  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 250 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • formaggio grattugiato q.b.
  • farina q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

Procedimento:

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette per il senso della lunghezza. Per facilitare questa operazione e per avere fettine dello stesso spessore è utile servirsi di una mandolina. Foderate la leccarda del forno con carta forno e nel frattempo fate riscaldare il forno. In una ciotola battete le uova con il sale ed un po di pepe (potete anche ometterlo). Passate le fettine di zucchina prima nella farina e poi nell’uovo sbattuto, sistematele sulla leccarda del forno e infornatele per 10-15 minuti nel forno a 200° controllando che non si brucino ma che diventino appena dorate. Quando tutte le zucchine saranno cotte farcitele con il prosciutto cotto e la mozzarella, arrotolatele su se stesse e accomodatele in un pirofila leggermenta unta di olio avendo cura di porre le zucchine con l’apertura verso il basso per evitare che si aprino. Spolverizzate le girelle di zucchine con formaggio grattugiato e ponetele in forno con grill azionato, per pochi minuti per far fondere la mozzarella. Servite le girelle di zucchine al forno calde o tiepide e…… buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

 

3 Risposte a “Girelle di zucchine al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.