Crema di ricotta e cioccolato

La crema di ricotta e cioccolato è una crema base della pasticceria, soprattutto di quella siciliana, utilizzata soprattutto per farcire cannoli, cassate e cartocci siciliani ma ottima anche per farcire torte, crostate e da utilizzare semplicemente come dolce al cucchiaio per un fine pasto goloso e semplice da realizzare. Una crema che possiamo aromatizzare a nostro piacimento aggiungendo cannella o scorza grattugiata di limoni o arance o marsala o altro liquore di nostro gusto ma che di base ha solo tre ingredienti: ricotta, zucchero e cioccolato fondente.
Seguitemi in cucina e preparate con me la crema di ricotta e cioccolato.

crema di ricotta e cioccolato
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone oppure per farcire circa 20 cannoli o una torta da 24 cm.
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Ricotta di pecora (o vaccina se preferite)
  • 90 g Gocce di cioccolato fondente
  • 100 g Zucchero a velo
  • Scorza d'arancia (o di limone)
  • Cannella in polvere (se gradita)
  • 2 cucchiaini Marsala

Preparazione

  1. Per preparare la crema di ricotta e cioccolato dovete far scolare la ricotta in frigorifero per almeno un giorno intero avendo cura di eliminare il siero man mano che cola dalla ricotta stessa. Dopo averla fatta scolare passatela in un setaccio in maniera tale da renderla liscia.
    Aggiungete ora lo zucchero a velo, aromatizzate a piacere con la scorza dell’arancia o del limone grattugiata oppure con la cannella in polvere, aggiungete il marsala e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.
    Consiglio: potete sostituire la ricotta di pecora con ricotta vaccina se preferite, l’importante è che sia sempre ben asciutta.

  2. Aggiungete le gocce di cioccolato fondente o semplicemente del cioccolato tritato a coltello, date un’ultima mescolata e la crema di ricotta al cioccolato e pronta per essere gustata nei vostri dolci preferiti o come dolce al cucchiaio, accompagnato magari con dei biscotti secchi sbriciolati.

  3. Potete conservare la crema di ricotta e cioccolato in frigorifero per massimo due giorni in una ciotola coperta con pellicola trasparente.

    Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

Note

Leggi anche la ricetta della MOUSSE DI RICOTTA AL CAFFE’ cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.