Patate e peperoni cruschi

Le patate e peperoni cruschi sono uno dei piatti tipici della gastronomia lucana e dei paesi confinanti. Si realizza con un ingrediente tipico della cucina lucana, i peperoni cruschi, ovvero peperoni rossi dolci essiccati al sole. Tradizionalmente i peperoni freschi vengono infilzati in fili di cotone, ottenendo delle collane che vengono appese all’aperto per farli essiccare. I peperoni vengono velocemente fritti in olio bollente che li rende croccanti e di un colore rosso vivo. Le patate, una volta bollite, vengono fritte e insaporite nello stesso olio di cottura dei peperoni. Il risultato è un piatto povero, semplice ma ricco di sapore, ottimo per accompagnare secondi di carne o di pesce come per esempio il baccalà
Seguitemi in cucina e preparate con me le patate i i peperoni cruschi.

Patate e peperoni cruschi
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:20 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Molto Basso

Ingredienti

  • Patate 600 g
  • Peperoni cruschi 10
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Lavate le patate con la buccia sotto acqua corrente, mettete in una pentola piena di acqua fredda e fatele cuocere per 15 minuti circa dal momento del bollore in modo che si ammorbidiscano, ma non si sfaldino. Sbucciate le patate e tagliatele a fette spesse mezzo centimetro.
    Fate scaldare in una padella l’olio extravergine d’oliva e non appena caldo,  prendete un peperone dal peduncolo ed immergetelo nell’olio. Vedrete che inizierà immediatamente a gonfiare e diventare rosso vivo, girate il peperone su tutti i lati rapidamente e togliete immediatamente dal fuoco.  Non aspettate oltre altrimenti si carbonizza! Friggete cosi tutti i peperoni e metteteli su carta assorbente. Salateli solo quando si saranno raffreddati altrimenti perderanno la croccantezza.
    Riprendete ora le patate e cuocetele a fuoco vivace nella stessa padella e nello stesso olio di cottura dei peperoni, fino a quando risulteranno leggermente dorate. Salate e mettetele in un piatto da portata.

  2. Sbriciolate grossolanamente con le mani i peperoni cruschi ed aggiungeteli alle patate. Regolate eventualmente di sale e mescolate delicatamente affinché si insaporisca bene il tutto.
    Servite subito le vostre patate e peperoni cruschi e…. Buon appetito!

  3. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

Note

Leggi anche la ricetta dei PEPERONI CRUSCHI ARROSTITI cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette

Precedente Crostata di ricotta Successivo Crema di ricotta e cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.