Crema al mascarpone

La crema al mascarpone è una delle preparazioni di base più golose della pasticceria ed è utilizzato come crema base per il tiramisu. La crema al mascarpone è un goloso dessert al cucchiaio, buona da sola ma ottima per accompagnare pandoro e panettone a Natale. Una ricetta davvero semplice che non richiede nessuna maestria in cucina quindi seguitemi in cucina e preparate con me la crema al mascarpone.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Mascarpone
  • 4 Uova (freschissime)
  • 120 g Zucchero
  • 3 cucchiai Rum o Amaretto (facoltativo)

Preparazione

  1. Prima di cominciare a preparare la crema al mascarpone assicuratevi di utilizzare uova a temperatura ambiente, cosi sarete sicuri di ottenere gli albumi perfettamente montati, e tenete fuori dal frigo il mascarpone almeno per una mezzora.
    Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete  il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto. A questo punto aggiungete anche il rum o l’amaretto e unite anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che la crema non si smonti.

  2. A questo punto la crema è pronta per essere gustata accompagnandola con fette di pandoro o panettone oppure potete servirla in coppette monoporzione guarnite con una spolverata di cacao amaro.

  3. Se non vi fidate ad utilizzare le uova crude potete pastorizzarle aggiungendo sia ai tuorli che agli albumi uno sciroppo di acqua e zucchero a 121°. Leggete l’articolo COME PASTORIZZARE LE UOVA  cliccando QUI e scoprirete anche come pastorizzarle per preparazioni salate.

  4. Ti è piaciuta la ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Note

Leggi anche la ricetta della CREMA NUTELLA E MASCARPONE cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.