La crema al mascarpone è una delle preparazioni di base più golose della pasticceria ed è utilizzato come crema base per il tiramisu. La crema al mascarpone è un goloso dessert al cucchiaio, buona da sola ma ottima per accompagnare pandoro e panettone a Natale. Una ricetta davvero semplice che non richiede nessuna maestria in cucina quindi seguitemi in cucina e preparate con me la crema al mascarpone.

-
Difficoltà:
Molto Bassa -
Preparazione:
10 minuti -
Cottura:
0 minuti -
Porzioni:
4 persone -
Costo:
Molto Basso
Ingredienti
-
Mascarpone 400 g
-
Uova (freschissime) 4
-
Zucchero 120 g
-
Rum o Amaretto (facoltativo) 3 cucchiai
Preparazione
-
Prima di cominciare a preparare la crema al mascarpone assicuratevi di utilizzare uova a temperatura ambiente, cosi sarete sicuri di ottenere gli albumi perfettamente montati, e tenete fuori dal frigo il mascarpone almeno per una mezzora.
Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve fermissima. Montate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il mascarpone ai tuorli e amalgamate bene il tutto. A questo punto aggiungete anche il rum o l’amaretto e unite anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo che la crema non si smonti. -
A questo punto la crema è pronta per essere gustata accompagnandola con fette di pandoro o panettone oppure potete servirla in coppette monoporzione guarnite con una spolverata di cacao amaro.
-
Se non vi fidate ad utilizzare le uova crude potete pastorizzarle aggiungendo sia ai tuorli che agli albumi uno sciroppo di acqua e zucchero a 121°. Leggete l’articolo COME PASTORIZZARE LE UOVA cliccando QUI e scoprirete anche come pastorizzarle per preparazioni salate.
-
-
Ti è piaciuta la ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.
Note
Leggi anche la ricetta della CREMA NUTELLA E MASCARPONE cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.