Insalata russa

L’insalata russa è un antipasto a base di verdure miste, cotte, condite con maionese può essere servita come contorno o antipasto freddo durante tutto l’anno, anche se generalmente viene preparata sotto le feste a Natale e Capodanno. Esistono numerose varianti che prevedono l’aggiunta di altre verdure come per esempio fagiolini e mais, oppure con l’aggiunta di tonno o di prosciutto cotto o di uova sode. E’ molto semplice e veloce da realizzare e porterà quel tocco in più al vostro menù delle feste. Seguitemi in cucina e preparate con me l’insalata russa.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Preparazione

  1. Pelate le patate e le carote quindi tagliatele a piccoli cubetti. Mettete sul fuoco una pentola con acqua, salate, portarla a bollore e lessate le carote, le patate e i piselli separatamente visto che hanno tempi di cottura diversi. Scolare le verdure e lasciarle raffreddare. Dedicatevi adesso alla preparazione della maionese. Mettete i tuorli, a temperatura ambiente, in una ciotola e salate e pepate a vostro piacimento, versate l’aceto e cominciate a sbattere con un frullatore elettrico. Aggiungete a filo l’olio, e molto lentamente per evitare che la maionese impazzisca, e continuate a montare finchè non ottenete una salsa densa. A questo punto aggiungete il succo di limone, date un’ultimo colpo di fruste e la maionese è pronta.

  2. Mettete le verdure ormai fredde in una ciotola e conditele con un filo di olio e con l’aceto, aggiungete la maionese e mescolate bene. Lasciate riposare l’insalata russa in frigorifero per un’oretta prima di servila decorandola con fettine di uova sode che io non ho messo perchè a casa mia non l’apprezzano e con cetriolini sottaceto.

  3. Ti è piaciuta la ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest.

Note

Leggi la ricetta della MAIONESE cliccando QUI oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.