Cime di rapa al limone

Le cime di rapa al limone sono un contorno ideale per accompagnare carne e pesce ma sono buonissime anche consumate da sole, accompagnate magari da una buona fetta di pane. Le cime di rapa vengono lessate e condite con un’emulsione di olio e limone che ne esalta ancora di più il sapore.Le cime di rapa sono ricche di minerali, soprattutto calcio, fosforo, vitamine e ferro e per assimilare al meglio il ferro contenuto nelle cime di rapa è consigliabile mangiarle leggermente sbollentate in acqua salata e condite con limone proprio come suggerisco in questa ricetta. Seguitemi in cucina e preparate con me le cime di rapa al limone

Cime di rapa al limone
  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:4 persone

Ingredienti

  • Cime di rapa 2 kg
  • Limone 1
  • Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. Pulite le cime di rapa eliminando le foglie e le coste più dure tenendo da parte le foglie e le coste più tenere. Staccare le cimette dal torsolo. Lavate la verdura con cura.
    Mettete l’acqua a bollire e appena bolle tuffateci le rape, coprite e fate cuocere per una decina di minuti.

  2. Mentre la verdura cuoce spremete il limone e filtrate il succo attraverso un colino a maglie strette. Mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a emulsionare con una frusta, (potete usare anche il frullatore o il mixer). Aggiungete il pepe e sempre mescolando aggiungete anche l’olio. Continuate ad emulsionare finché la salsa non apparirà leggermente densa.
    Quando le cime di rapa saranno cotte scolatele, mettetele nei piatti e conditele con l’emulsione di olio e limone e servite subito. Buon appetito!

  3. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su  facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

Note

Leggi la ricetta delle ORECCHIETTE CON PESTO DI CIME DI RAPE cliccando QUI o torna alla HOME per leggere altre ricette.

Precedente Pesto di noci Successivo Petto di pollo in salsa di noci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.