Cime di rapa al limone

Le cime di rapa al limone sono un contorno ideale per accompagnare carne e pesce ma sono buonissime anche consumate da sole, accompagnate magari da una buona fetta di pane. Le cime di rapa vengono lessate e condite con un’emulsione di olio e limone che ne esalta ancora di più il sapore.Le cime di rapa sono ricche di minerali, soprattutto calcio, fosforo, vitamine e ferro e per assimilare al meglio il ferro contenuto nelle cime di rapa è consigliabile mangiarle leggermente sbollentate in acqua salata e condite con limone proprio come suggerisco in questa ricetta. Seguitemi in cucina e preparate con me le cime di rapa al limone

Cime di rapa al limone
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 2 kg Cime di rapa
  • 1 Limone
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Pulite le cime di rapa eliminando le foglie e le coste più dure tenendo da parte le foglie e le coste più tenere. Staccare le cimette dal torsolo. Lavate la verdura con cura.
    Mettete l’acqua a bollire e appena bolle tuffateci le rape, coprite e fate cuocere per una decina di minuti.

  2. Mentre la verdura cuoce spremete il limone e filtrate il succo attraverso un colino a maglie strette. Mettetelo in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e cominciate a emulsionare con una frusta, (potete usare anche il frullatore o il mixer). Aggiungete il pepe e sempre mescolando aggiungete anche l’olio. Continuate ad emulsionare finché la salsa non apparirà leggermente densa.
    Quando le cime di rapa saranno cotte scolatele, mettetele nei piatti e conditele con l’emulsione di olio e limone e servite subito. Buon appetito!

  3. Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su  facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter e Pinterest

Note

Leggi la ricetta delle ORECCHIETTE CON PESTO DI CIME DI RAPE cliccando QUI o torna alla HOME per leggere altre ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.