Le braciole di maiale all’arancia sono un secondo piatto saporito e sfizioso che si prepara in pochissimo tempo. Morbide, succose, saporite e con una nota un po’ dolce e un po’ salata sono il piatto ideale per portare in tavola un secondo diverso dal solito e che piacerà davvero a tutti.
Per realizzare questo piatto ho usato le braciole di maiale ma potete optare per altri tipi di carne come per esempio fettine di vitello o di lonza di maiale per ottenere delle ottime scaloppine all’arancia o del petto di pollo con cui realizzare degli sfiziosi bocconcini che piaceranno tanto anche ai bambini.
Seguitemi in cucina e preparate con me le braciole di maiale all’arancia.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4braciole di maiale
- 2arance
- 100 mlvino bianco
- 40 gburro
- q.b.farina 00
Preparazione
Per realizzare le braciole di maiale all’arancia cominciate proprio dalle arance. Prendete una delle due arance e pelatela a vivo, avendo cura di eliminare tutte le parti bianche che risultano amare e ricavate gli spicchi. Grattugiate la buccia dell’altra arancia e spremetene in succo.
Infarinate con cura le braciole e tenete da parte..
Ponete su fuoco una larga padella, che possa contenere tutte e quattro le braciole, e fate fondere a fuoco dolce il burro.
Pubblicità Aggiungete le braciole e cuocetele per 3-4 minuti da un lato, quindi giratele e proseguite la cottura per altri 3-4 minuti.
Salate, sfumate con il vino bianco e quando sarà evaporato aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e il succo di arancia.
Proseguite la cottura per altri cinque minuti e poco prima di spegnere il fuoco aggiungete anche gli spicchi di arancia. Regolate di sale se fosse necessario, mescolate ancora con cura, spegnete il fuoco e servite subito ben calde le volstre braciole di maiale all’arancia.
Pubblicità Ti è piaciuta questa ricetta? Vieni a trovarmi su facebook e diventa fan della mia pagina, scoprirai tante altre ricette e potrai chiedermi qualunque chiarimento. Ti aspetto anche su Twitter, Pinterest,e Instagram.
Note
Leggi anche la ricetta dei BOCCONCINI DI POLLO ALL’ARANCIA oppure torna alla HOME per leggere altre ricette.