Biscotti al limone

Che profumo di limone nell’aria!! Se state cercando dei biscotti fantastici dal gusto straordinario li avete trovati! Questi BISCOTTI AL LIMONE sono deliziosi e fragranti ! Adattissimi da inzuppare nel latte o nel thè e si mantengono anche per diverso tempo! La realizzazione è davvero semplice, a prova di inesperti! Avrete bisogno di un solo limone più gli ingredienti base per una frolla all’olio molto naturale! Piaceranno a tutti! Vi consiglio di salvarla questa ricetta perché li rifarete molto spesso!!

Provate anche:

Biscotti al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BISCOTTI AL LIMONE:

Per l’impasto:

350 g farina 00
90 g zucchero
10 g lievito in polvere per dolci
60 g olio di semi
1 limone (la scorza e il succo)
2 uova

Per la superficie:

q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia da forno
Carta forno o tappetino in silicone
1 Piatto
1 Pellicola per alimenti
1 Cucchiaio

Procedimento

COME PREPARARE I BISCOTTI AL LIMONE:

Per preparare questi biscotti al limone iniziate mettendo in una ciotola tutti gli ingredienti dell’impasto: farina, zucchero, olio di semi, lievito, le uova, la scorza grattugiata del limone e poi il succo spremuto dello stesso limone. (foto 1) Quindi amalgamate bene, prima con un cucchiaio poi a mano fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. (foto 2) Quindi fate riposare avvolto da pellicola trasparente per una mezz’oretta in frigo.

Dopodiché preparare, in un piatto, dello zucchero a velo.

Poi, trascorsa la mezz’ora, tirate fuori il vostro impasto dei biscotti al limone e formate delle palline di circa 25 grammi ciascuna. Passatele nello zucchero a velo poi adagiatele su di una teglia da forno rivestita da carta forno o tappetino in silicone. (foto 4) Ne verranno circa 20. Quindi riscaldate il forno modalità statica a 160° e fate cuocere per circa 25 minuti o qualche minuto in più se i vostri biscotti sono un po’ più grandi. Una volta trascorso il tempo tirateli fuori e lasciateli raffreddare all’aria. (foto 5) All’uscita dal forno sembreranno un po’ morbidi ma poi all’aria si seccheranno il giusto!

Ed ecco pronti i vostri biscotti al limone, semplici e al profumo di limone!

Note

Conservate i vostri biscotti in una scatola di latta o in un contenitore chiuso ermeticamente e si manterranno per alcune settimane!!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.