Crespelle ricotta e spinaci

E quando non avete tempo di fare la pasta fresca ma volete comunque stupire i vostri ospiti, un’ottima idea sono le crespelle! Pratiche, veloci da fare e dal risultato assicurato! In francese si chiamano crepes, in italiano crespelle ma sono la stessa cosa! Uova, farina e latte e sarà semplicissimo prepararle! Potete farle anche senza glutine mettendo la fecola invece della farina. Le idee di ripieno poi sono infinite e saranno una delizia per il palato! Io oggi ho scelto di farle con ricotta e spinaci. Gli spinaci freschi del mio papà, un modo per consumarli e per assaporarli al meglio! Seguite la ricetta delle CRESPELLE RICOTTA E SPINACI e vedrete come saranno buone! Io ci metto la besciamella perché mi piace di più ma voi potete anche non metterla se non la desiderate. Buon appetito!

Provate anche:

Crespelle ricotta e spinaci
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

INGREDIENTI PER LE CRESPELLE RICOTTA E SPINACI:

Per le crespelle:

500 ml latte
250 g farina (o fecola di patate)
2 uova
q.b. sale

Per il ripieno:

400 g spinaci, cotti, bolliti
2 uova
100 g parmigiano grattugiato
250 g ricotta
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. noce moscata

Per la besciamella:

750 ml latte
50 g farina (o fecola di patate)
50 g burro
q.b. sale
q.b. noce moscata

Strumenti

1 Padella diametro 26 cm
1 Padella per crepes diametro 18 cm
1 Tegame
1 Piatto
1 Pirofila
1 Contenitore
1 Frusta a mano

Procedimento

COME PREPARARE LE CRESPELLE RICOTTA E SPINACI:

Per preparare le crespelle iniziate dal ripieno. Potete usare sia spinaci freschi che surgelati. Se freschi dovrete lavarli e poi cuocerli in una padella con pochissima acqua. Poi strizzarli e salarli. Se li avete surgelati dovrete cuocerli in una padella fino al completo scongelamento e poi strizzarli e salarli. Quindi, in un piatto, mettete gli spinaci, la ricotta, il parmigiano grattugiato, le uova e insaporite con sale, pepe e noce moscata. E il vostro ripieno è pronto, tenetelo da parte. (foto 1) Quindi preparate la pastella per le crepes. In un contenitore mettete il latte, la farina, le uova e il sale e mescolate con una frusta a mano per ottenere una pastella liscia senza grumi. (foto 2)

Quindi preparate anche la besciamella. In un pentolino fate sciogliere il burro poi aggiungete la farina e, con una frusta a mano, mescolate per sciogliere la farina. Aggiungete delicatamente il latte e continuate a mescolare con la frusta. Aggiungete sale e noce moscata per insaporire. Dopodiché fate cuocere il composto continuando a mescolare con la frusta fino ad addensamento e formazione della besciamella. Tenete da parte anche la besciamella pronta.

In una padellina dal diametro di 18 cm ( se non l’avete potete farle o più piccoline o più grandi) fate scaldare un pochino di olio poi versate 2/3 cucchiai di pastella per ricoprire semplicemente tutto il fondo della padella. (se ne mettete troppa la crepes verrà troppo grossa e non si piegherà bene in seguito) Tenete la fiamma bassa e controllate la cottura prima da un lato poi girate la crepes dall’altro lato per finire la cottura. Procedete a cuocere tutte le crepes con lo stesso procedimento fino al termine di tutta la pastella. Ne verranno circa 11, comunque o di più o di meno in base alla grandezza della padella utilizzata.

Ora prendete ogni crepes e mettete al centro spalmandola bene un po’ di besciamella e poi riempite con il ripieno come in foto 3. Una volta riempita la crepes, chiudetela a metà e poi di nuovo a metà. Si formerà così la forma di un triangolino. Riempite e chiudete così tutte le crepes e nel frattempo posizionatele in una pirofila con a base un po’ di besciamella. Poi una volta riempita la pirofila (foto 4) versate la restante besciamella sopra alle crepes e spolverate di parmigiano grattugiato abbondante.

Cuocete a 180° per una mezz’oretta in forno fino al formarsi della crosticina sulla superficie. Una volta sfornate le vostre crespelle ricotta e spinaci saranno una goduria per i vostri ospiti! Consumatele subito!

Note

Consumate subito le vostre crespelle ricotta e spinaci appena cotte. Io le preparo anche in anticipo e le metto in freezer senza cuocerle in forno così da averle pronte in occasioni speciali. Quando le prendo dal freezer le faccio scongelare per qualche ora poi le metto in forno come da ricetta sopra. Se vi avanzano cotte conservatele in frigorifero e mangiatele nei giorni successivi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.