Melanzane alla parmigiana in friggitrice ad aria

Avevo delle melanzane e della mozzarella da utilizzare.. che fare? MELANZANE ALLA PARMIGIANA, un grande classico. Si ma in versione veloce IN FRIGGITRICE AD ARIA!! Ovviamente dovrete avere una friggitrice ad aria abbastanza grande e con un cestello estraibile per facilitarne poi il taglio una volta cotta. Negli strumenti qui sotto trovate consigliata la mia friggitrice ad aria.

Preparate un sugo al pomodoro e basilico fresco.. e poi via di strati di melanzane (io grigliate ma se volete anche fritte) e mozzarella e sugo a cascata! Chi rifiuterebbe un piatto così gustoso? Un piatto unico per una cena o come accompagnamento a un piatto di carne, le melanzane alla parmigiana sono ghiotte e amate da tutti! Provatele in questa versione!

Con le melanzane provate anche:

Melanzane alla parmigiana in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

INGREDIENTI PER LE MELANZANE ALLA PARMIGIANA IN FRIGGITRICE AD ARIA:

Per le melanzane:

2 melanzane
125 g mozzarella per pizza
q.b. sale
q.b. parmigiano grattugiato

Per il sugo:

400 g passata di pomodoro
2 spicchi aglio
4 foglie basilico
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Strumenti

1 Padella
1 Bistecchiera o griglia elettrica

Procedimento

COME PREPARARE LE MELANZANE ALLA PARMIGIANA IN FRIGGITRICE AD ARIA:

Per preparare le melanzane alla parmigiana come prima cosa lavate bene le melanzane e tagliatele a fette sottili. Io ho scelto di tagliarle dal lato corto ottenendo fette rotonde ma voi potete anche tagliarle dal lato lungo. Poi, su una bistecchiera o griglia elettrica, grigliatele da tutti e due i lati e salatele. (foto 1) Potete scegliere anche di friggerle come ricetta base comanda! Io ho scelto la versione più light. Mettete da parte le melanzane e preparate il sugo. In una padella, fate soffriggere l’aglio sbucciato con un po’ d’olio e poi aggiungete la passata di pomodoro, salate e aggiungete le foglie di basilico. (foto 2) Fate cuocere per una ventina di minuti poi tenete da parte. Nel frattempo tagliate anche la mozzarella a fettine. Ora potete cominciare ad assemblare la vostra parmigiana di melanzane! Prendete il cestello della friggitrice ad aria e versate un po’ di sugo di pomodoro. Quindi fate uno strato di melanzane. (foto 3)

Dopodiché versate un altro po’ di sugo e coprite con la mozzarella a fettine. Quindi fate un altro strato di melanzane, sugo di pomodoro e mozzarella (foto 4) e così via fino a finire le melanzane. Nell’ultimo strato spolverate anche del parmigiano grattugiato sopra. (foto 5) Cuocete in friggitrice ad aria a 180° per una ventina di minuti controllando ogni tanto il formarsi della crosticina sopra.

La vostra parmigiana di melanzane in friggitrice ad aria è pronta! Calda e filante da consumare subito! (foto 6)

Note

Consumate subito la vostra parmigiana di melanzane, se vi avanza potete conservarla in frigorifero per 3/4 giorni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche sul vostro social preferito per rimanere sempre aggiornati! Mi trovate su FACEBOOK, INSTAGRAM E YOUTUBE! Lasciatemi anche un commento qui sotto se vi va!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.