Stella in sfoglia senza glutine ai frutti di bosco.

Una stella per una colazione sfiziosa e deliziosa o per un dessert scintilloso che può fare anche da centrotavola nei giorni di festa. Facile da realizzare con soli 3 ingredienti, ed è senza glutine, senza uova e senza lattosio ottima per essere gustata da celiaci, vegani e da chi ha tante allergie alimentari, come me, ma fate attenzione perchè purtroppo contiene nichel.

Ma ora tutti pronti a mettere le mani in pasta???

Guarda anche:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia (senza glutine)
q.b. marmellata ai frutti di bosco
q.b. zucchero di canna (o una spolverata di stevia)

Strumenti

Teglia da forno
Forno

Preparazione

Srotoliamo il rotolo di pasta sfoglia, al centro facciamo 8 tagli che vanno dal centro della pasta sfoglia fino a 2 cm dal bordo della stella; a questo punto spalmiamo la marmellata ai frutti di bosco sul bordo della sfoglia, e realizziamo la stella come in foto e spolveriamo con zucchero di canna o stevia.

A questo punto inforniamo nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti (per la cottura guardare sulla confezione della pasta sfoglia acquistata).

sforniamo, lasciamo raffreddare ed adagiamola in un vassoio.

Et voilà… la nostra stella in sfoglia è pronta per essere ammirata e gustata.

Buona colazione o buon dessert.

Note

Come accennato sopra, questo dolce contiene nichel sia nella pasta sfoglia che nella marmellata. Per prepararla nichelfree, possiamo sostituire la marmellata con quella di arance o crema di marroni o crema pasticcera vegana o con il ripieno che faccio io per il calzoncello di castagne (quest’ultime 2 ricette le trovate nel mio blog), e preparare la pasta sfoglia in casa, per quest’ultima sto sperimentando una ricetta, ed appena ne sarò soddisfatta e sarà pronta la pubblicherò.

******************************************************************

Per restare sempre aggiornati, seguitemi sui social  FacebookPinterestTwitter ed Instagram 

La ricetta vi è piaciuta?

Avete qualche domanda da fare o qualche suggerimento da dare anche per chi non ha problemi di allergie? Scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *