Calzoncello senza glutine di castagne.

Adoro l’autunno per i suoi colori rossi e dorati, e per i frutti autunnali. Oggi prepariamo una ricetta senza glutine con le castagne, ma davvero deliziosa, “Il Calzoncello senza glutine di castagne”.

Ed ora pronti a mettere le mani in pasta.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15 fette
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia senza glutine
250 g castagne, bollite
100 g zucchero di canna (oppure 50g di stevia)
150 g cioccolato fondente
40 g cacao amaro in polvere
3 cucchiai rum (o 2 fialette al rum)
q.b. miele
q.b. confettini colorati

Strumenti

Casseruola
Ciotola
Teglia da forno
Forno

Procedimento

In una ciotola mettiamo lo zucchero, rum, il cacao in polvere, le castagne già lessate precedentemente, ed il cioccolato fondente (fonduto a fuoco lento) ed amalgamiamo bene il composto. Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia senza glutine in una teglia, mettiamo il composto di castagne da un solo lato della pasta e ricopriamo il tutto con l’altra parte della pasta sfoglia, in modo da formare il calzone, e chiudiamo con una forchetta picchiettano il bordo. Inforniamo a 200° per 20 minuti circa o fino a doratura; a cottura ultimata, tiriamolo fuori dal forno, e spennelliamo il calzoncello ancora caldo con il miele e ricopriamo con confettini colorati se piacciono. Et voilà… il nostro Calzoncello di castagne senza glutine è pronto per essere gustato.

Note

Siccome c’è il cacao in polvere ed il cioccolato fondente, fate attenzione se, come me, avete un’allergia alimentar al nichel perchè questo calzoncello ne è ricco.

Seguitemi sui social  FacebookPinterest ed Instagram per restare sempre aggiornati.

Se la ricetta vi è piaciuta, scrivetemi nei commenti.

Vi aspetto!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da incredibilemabuono

Ciao, sono Gerardina Moffa, cuoca per passione e con allergia alimentare al grano, lattosio, uova, lievito e nichel. Ho imparato a preparare piatti gustosi, ad usare le farine naturali senza glutine e senza nichel, ed impastare così deliziose torte sia dolci, rustiche e sia salate, pane, pizze, focacce, biscotti e tanto altro ancora. E se seguirai il mio blog vedrai come è facile cucinare anche con pochi ingredienti, e farò esclamare anche a te "Incredibile ma Buono".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *